Rieti, liberati 14 esemplari di uccelli
sequestrati dieci giorni fa

Ghiandaia Marina
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 18 Luglio 2018, 10:11
RIETI - Prima rapiti dai nidi dai bracconieri, poi salvati dai carabinieri del raggruppamento Cites, grazie alle segnalazioni di Ornis italica, e infine recuperati dalla Lipu e liberati e nel luogo dov'erano nati. Si è chiusa positivamente l'operazione «Ali Azzurre», che ha visto il sequestro, appena 10 giorni fa, di 14 esemplari della rara ghiandaia marina e di altre decine di esemplari appartenenti a specie protette come frosoni, taccole, cardellini e verzellini.

Il sequestro è stato effettuato dai carabinieri forestali del raggruppamento Cites in due località in provincia di Rieti e a Roma, in seguito alle segnalazioni dei ricercatori di Ornis Italica e dei volontari della Lipu. È stato il Centro recupero della Lipu a Roma a farsi carico nei giorni scorsi della cura degli uccelli e della loro liberazione, decisa in modo rapidissimo per limitare lo stress ai soggetti sequestrati.

Grazie dunque al via libera della procura della Repubblica presso il tribunale di Civitavecchia, buona parte degli esemplari sequestrati è stata riportata, alla presenza dei carabinieri forestali del comando di Vejano, nei pressi dei nidi dove gli esemplari erano stati rapiti: presto potranno ricongiungersi con esemplari adulti della loro stessa specie. Per tre lucherini del contingente sequestrato le porte delle gabbie si apriranno entro pochi giorni, mentre per una giovane taccola «imprintata» occorrerà aspettare il mese di settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA