Rieti, Andrea Salini torna con l'album “Roses": la sua chitarra al servizio dell'universo femminile

Rieti, Andrea Salini torna con l'album “Roses": la sua chitarra al servizio dell'universo femminile
di Lorenzo Quirini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Settembre 2020, 12:28
RIETI - Il rocker reatino Andrea Salini annuncia l’uscita dell’album “Roses”. Un lavoro che arriva a 3 anni di distanza da “Lampo Gamma” e con cui Salini mette la sua chitarra al servizio dell’universo femminile. L’album, infatti, nasce sotto l’influenza di pubblicazioni come “Il Catalogo delle Donne Valorose” di  Serena Dandini e di alcuni autori della Beat Generation, che hanno ispirato l’artista reatino nella creazione di 9 brani, con testi che parlano di uguaglianza, emancipazione e resilienza.

Ed anche il titolo non è casuale: in parte si deve ad un video in cui Jimi Hendrix suona con una rosa sulla paletta della sua chitarra, particolare che ha stregato Salini. Così In “Roses” il rock la fa da padrone ma stavolta si fonde con altre influenze musicali, proprie di collaboratori qualificati ed esperti nel settore, che contribuiscono a rendere l’album fuori dagli schemi.

Anche la voce di Salini si aggiunge al coro contro la violenza sulle donne, tema più che mai attuale e che sembra stare molto a cuore all’artista reatino: «Dedicare un album non risolverà le infinite problematiche di tutte la Rose del mondo, ma sentivo il bisogno di dare il mio contributo sottoforma di musica – E conclude – Le donne sono la vita, la bellezza che salverà il mondo ed io ne avrò sempre cura, come faccio con le rose del mio giardino».

Musicisti in “Roses”
Andrea Salini: testi, musica, voce e chitarra; Simone Gianlorenzi: Arrangiamenti, basso, chitarra, mandolino John Macaluso: Batteria; Silvia Leonetti: arrangiamenti, piano; Pino Saracini: basso; Carlo Di Francesco: Percussioni.
Si ringrazia anche Mariangela Gritta Grainer per l’interpretazione della poesia introduttiva al brano “Verum Rosa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA