Al de Lellis è stato attivato l’ambulatorio di broncopneumologia pediatrico

Al de Lellis è stato attivato l’ambulatorio di broncopneumologia pediatrico
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Ottobre 2022, 16:13

RIETI - Presso l’Unità di Pediatria e Neonatologia del Presidio ospedaliero di Rieti è stato attivato l’ambulatorio di broncopneumologia pediatrica per bambini e adolescenti 0-18 anni.  

Il nuovo servizio si occuperà della diagnosi e delle visite, anche periodiche di controllo, delle principali patologie respiratorie in età pediatrica come, ad esempio, rinocongiuntiviti, stridore delle vie aeree, wheezing ricorrente (respiro sibilante), laringotracheiti, polmoniti, asma allergica e non allergica, infezioni respiratorie ricorrenti, tosse cronica in età pediatrica.  

In particolare, l’attività dell’ambulatorio sarà incentrata sulla diagnosi, terapia e visite di controllo periodiche dell’asma, che rappresenta la più comune malattia cronica dell’infanzia.  

L’attività ambulatoriale sarà articolata in prima visita, in cui verrà effettuata l’anamnesi familiare, fisiologica e patologica, l’esame obiettivo e potrà essere completata con l’esecuzione di spirometria basale e test di broncodilatazione e in visita periodica di controllo, che comprende l’aggiornamento della cartella clinica ed eventuali accertamenti diagnostici come la spirometria di controllo.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA