Anche sulle strade della California
si mangeranno spaghetti all'amatriciana

Anche sulle strade della California si mangeranno spaghetti all'amatriciana
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Gennaio 2014, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 17:03
RIETI - Anche sulle strade della California si mangeranno spaghetti all’amatriciana. Il famosissimo primo piatto reatino sarà il protagonista, da domenica 19 a martedì 21, del Winter Fancy Food di San Francisco, una delle più importanti fiere mondiali del comparto alimentare e del turismo enogastronomico. La manifestazione vedrà la presenza di uno stand dell’amministrazione provinciale, con cinque ragazzi del terzo anno del corso di operatore di cucina del centro di formazione professionale di Amatrice, che cucineranno e offriranno in degustazione spaghetti conditi con l’amatriciana.



L’iniziativa si è resa possibile grazie alle risorse del Fondo sociale europeo ed è il frutto di un’efficace sinergia tra Provincia e Istituzione formativa di Rieti, nell’ambito di un progetto che coinvolgerà tutti gli allievi che frequentano l’ultimo anno del centro di Amatrice. Ma l’iniziativa sarà, soprattutto, un momento di altissima promozione per la vocazione turistica ed enogastronomica del territorio: grazie ad un accordo siglato con la Camera di commercio, nello stand della Provincia saranno presenti alcune produzioni agroalimentari di eccellenza del territorio, selezionate dalla stessa Camera di commercio. Nell’ambito del progetto, poi, lunedì 20 la Provincia ha ottenuto di poter svolgere un incontro con i rappresentanti della sede Ice di New York per valutare le opportunità di affermazione del «made in Rieti» oltreoceano, così da trasferire al territorio preziose informazioni e, si auspica, nuovi e validi mercati.



LE AZIENDE REATINE PARTECIPANTI

Il Winter Fancy Food è una manifestazione tra le più importanti al mondo, destinata esclusivamente ad operatori del settore che, nel 2013, ha totalizzato circa 18mila presenze.Queste le aziende reatine partecipanti: Consorzio olio extra vergine Sabina Dop; Birrificio Alta Quota; Tenuta Santa Lucia; Pasticceria Napoleone; Azienda agricola Statuti Samantha; Azienda agricola Poggio Fenice; Ferrari Farm; Azienda agricola il Cerqueto; Azienda agricola Lorenzo Cecchetelli; Tenuta le Chiuse di Reopasto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA