RIETI - Il Palio dei Somari sindaci 2023 va ad Amatrice. Alla fine, l’ha spuntata l’esperto “somariere” Pietro Santarelli che non è nuovo a vittorie nella manifestazione. Ad aprire la corsa, la suggestiva esibizione della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato che ha fatto letteralmente da apripista per le semifinali che dopo le eliminatorie svolte la mattina, hanno visto in pista Comuni del Lazio e di altre regioni: Amatrice, Leonessa, Antrodoco, Venarotta, Capitignano, Castel Di Tora, Tornimparte, Montereale, Acquasanta del Tronto, Campotosto, Pizzoli, Rieti, Ascoli Piceno, L'Aquila, Norcia.
Nel Somarodromo situato presso il Villaggio Lo Scoiattolo, davanti un pienone di gente, i somari si sono poi scontrati in divertenti corse (qualche volta impuntandosi con momenti di vero divertimento).
Il titolo di Dama delle Dame del Palio è stato vinto invece a pari merito da Accumoli e Capitignano. “Con la festa di oggi - ha detto il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi - abbiamo cominciato veramente a riconquistare la nostra normalità. Era tanto tempo che non vedevo tanta gente contenta e spensierata. Ringrazio la Pro Loco per l’organizzazione e tutti i volontari che si sono cimentati per la buona riuscita del Palio. Come abbiamo detto, una festa a lungo attesa”.
Alla manifestazione, oltre alla nutrita delegazione di sindaci dei comuni partecipanti, è intervenuto anche il Commissario alla Ricostruzione Guido Castelli, per lui era presente non un somaro, ma questa volta un simpatico pony che ha sfilato.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout