Terremoto, manifestazione
motoristica di beneficenza
"Amatrice-Cardito&Friends"

Il Kartodromo La Mola
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Marzo 2017, 17:32
RIETI - Il 18 e 19 marzo 2017 il Kartodromo “ La Mola “ di Rieti ospiterà un’interessante Kermesse motoristica denominata “Amatrice – Cardito & Friends “, i cui proventi verranno donati al Comune di Amatrice, duramente colpito dai terremoti che si sono susseguiti a partire dal 24 agosto 2016. Un gruppo di appassionati e cultori del motorsport, reatini e non, (Cari, Ciccaglioni, Ciferri, Provaroni, Vezzosi e tanti altri) hanno promosso un evento in cui si alterneranno, in esibizione statica e in giri di prova, vetture moderne e storiche che abitualmente gareggiano nelle più importanti gare in salita italiane, e vetture d’epoca, secondo il programma allegato. Tutte le vetture partecipanti, comprese le favolose FIAT 500, potranno essere ammirate dagli appassionati che interverranno, si spera numerosi, alla manifestazione a scopo benefico, che ha l’ambizione di accendere l’interesse su un territorio, quello dei Monti della Laga, bellissimo e accogliente, che nella seconda metà degli anni 80’ ospitò la cronoscalata automobilistica “Amatrice – Cardito “.

Voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale di Amatrice, con il sostegno economico degli operatori locali e l’appoggio della Provincia di Rieti, realizzato grazie alla perfetta organizzazione dell’Automobile Club Rieti, dal 1986 al 1990 si svolse il trofeo “ Città dell’Amatrice “, gara nazionale di velocità in salita valida per la Coppa CSAI della Montagna, 2^ zona ( Italia Centro – Sud e Isole). La gara si snodava nel magnifico scenario dei Monti della Laga, con partenza da Villa S. Cipriano ( 961 m ) e arrivo a Cardito (1308 m) attraverso la SS. 577 del Lago di Campotosto, alternando tratti estremamente veloci a tratti misti e tecnicamente impegnativi, per un totale di 9,0 Km.
L’edizione più significativa fu quella del 1988, quando un giovanissimo Pasquale Irlando, al volante della bianca Osella PA 9 BMW, con un perentorio 4’27”64, alla media oraria di Km 127,672, ( record del percorso imbattuto), si mise alle spalle il favorito Roberto Curatolo ( Osella PA12 BMW) infliggendogli un distacco di ben 4 secondi. Curatolo fu anche il vincitore dell’ultima edizione della cronoscalata , che chiuse i battenti il 20 ottobre 1990, in una piovosa domenica d’autunno.

Nel 2017 il gruppo di appassionati riuniti nella sigla “ Amatrice – Cardito & Friends “ si propone l’ambizioso obiettivo di riaccendere l’interesse degli appassionati sulla cronoscalata, e non appena le condizioni logistiche lo consentiranno, di riportare nell’anfiteatro costituito dai Monti della Laga rombanti prototipi e affascinanti auto d’epoca, per la rinascita di una bellissima manifestazione e di un terrritorio a cui anche l’Italia dei motori vuol dimostrare la propria presenza, oggi come nei prossimi anni.
Allora appuntamento a tutti gli appassionati per il 18 e 19 Marzo 2017 al Kartodromo “ La Mola “ di Rieti per la 1^ edizione di “Amatrice – Cardito & Friends”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA