Rieti, “L'Afrique c'est chic”, domenica 28 giugno: ecco il programma

Rieti, “L'Afrique c'est chic”, domenica 28 giugno: ecco il programma
di Fabiana Battisti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Giugno 2020, 17:13 - Ultimo aggiornamento: 17:17
RIETI - Domenica prossima, 28 giugno, Rieti si colorerà dei ritmi e dei colori dell’evento “L’Afrique c’est chic”. Organizzata da Rieti Respira Africa in collaborazione con Rea Luna presso la Coop sociale il Cammino di Francesco, la giornata promuove uno spirito di festa inclusivo volto alla sensibilizzazione sul tema dell’integrazione a passi di danza e musica. Perché? Se trascorrere del tempo in presenza dopo la quarantena nazionale è diventato così importante, ha assunto ancora più valore nella misura in cui riunirsi offre la possibilità di incontrarsi, conoscere e costruire comunità. Il segreto, secondo gli organizzatori, sta proprio nel respirare un po' di Africa e lasciarsi coinvolgere da un’irrefrenabile ed effervescente allegria.

«Causa covid l’organizzazione è risultata decisamente più complicata. Per attenerci a tutte le regole di sicurezza abbiamo scelto uno spazio idoneo e anche il programma della giornata è stato pensato appositamente per stare insieme, danzare, suonare in tutta sicurezza. - spiega Ilaria Nobili, direttrice artistica - Non sono previsti infatti spettacoli o un concerto. Per riscaldare gli animi e rompere il giacchio, la giornata inizierà con un laboratorio di percussioni a cura di Ismaila Mbaye, musicista, ambasciatore di pace, ospite fisso della trasmissione di Licia Colò “Alle falde del Kilimangiaro" e attore in Tolo Tolo di Checco Zalone»

Programma

Ore 9.45
Apertura villaggio 

Ore 10.15/ 11.45
Percussionando 
Laboratorio di percussioni a cura di Ismaila Mbaye

Ore 12.00 /13.30
Non pensare, balla!
Laboratorio espressivo di danza africana a cura di Ilaria Nobili, accompagnato dalla musica dal vivo di Ismaila Mbaye, Mbeba Africa Jappo

Entrambi gli stages sono aperti a tutti, anche a chi non ha esperienze pregresse nella danza e nella musica.

Ore 13.30
Pranzo all'aperto.
Tavolini o tessuti colorati a disposizione per un pic nic sul prato (Menù per adulti e bambini con alternativa anche per vegetariani, vegani, celiaci)

A seguire sfilata di moda a cura di Kebba Cesay, danze libere sfrenate su percussioni dal vivo aperta a tutti i musicisti che vogliano unirsi, inoltre stand di artigianato, libri e vestiti.

L'evento si svolgerà all'aperto e nel rispetto di quanto prescritto dalle norme anti covid.

Prenotazioni necessarie: ilaria.afro@live.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA