“Accumoli in marcia”: forum
sullo sviluppo del territorio

“Accumoli in marcia”: forum sullo sviluppo del territorio
di Marzio Mozzetti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Giugno 2020, 08:55

RIETI - "Accumoli in marcia - oggi e domani riqualificazione e rilancio" questo il titolo del forum organizzato dall'Associazione “Radici Accumolesi” insieme alle associazioni Accumoli in Marcia a.r.c.s.d. e Laga Insieme onlus: l'appuntamento si svolgerà in video conferenza oggi, 1° giugno, alle 17.30 e si parlerà di sviluppo economico del  territorio.

Hanno dato la propria adesione, tra gli altri, il sindaco di Accumoli Franca D'Angeli, l'Assessore regionale alla Ricostruzione e al Lavoro Claudio Di Berardino e il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini, parteciperanno anche rappresentanti delle Università di Krems e della Sapienza di Roma, imprenditori, rappresentanti di categoria, associazioni del terzo settore e sportive.

«Le associazioni locali - spiegano gli organizzatori - hanno fortemente voluto questo incontro con realtà e sensibilità diverse per manifestare l’esigenza di avviare una rinascita, oltre che del patrimonio abitativo e sociale, delle attività economiche che permetteranno di guardare ad un futuro fatto di rilancio del lavoro e conseguente raccolta di frutti a vantaggio di tutta la comunità».

«Dall’incontro - continuano i promotori - potranno nascere idee e modi nuovi di produzione, nascere, altresì, ulteriori stimoli ai veri protagonisti della rinascita che sono le persone che vivono sull’appennino. Un percorso che sappia intercettare le nuove opportunità di cui potranno usufruire le zone interne. Questo territorio colpito dal sisma, che già prima di quel dramma era costretto a tenere duro per sopravvivere alla modernità di una vita che sembrava difficile portare avanti nell'entroterra e nella tranquillità della montagna, necessita di particolare interesse».

© RIPRODUZIONE RISERVATA