Magliano Sabina, gli anziani potranno contare sul supporto dei volontari del progetto “ChiAMACI” della Cri

Magliano Sabina, gli anziani potranno contare sul supporto dei volontari del progetto “ChiAMACI” della Cri
di Sara Pandolfi
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Aprile 2021, 15:45

RIETI - Anche gli anziani di Magliano Sabina potranno contare sul supporto dei volontari del progetto “ChiAMACI” della Croce Rossa Italiana. Un’attività di telesoccorso rivolta a questa categoria fragile che troppo spesso viene data per scontata e della quale non si coglie molto la richiesta di aiuto. Ma aiuto, per un anziano, non attiene sempre e soltanto alla sfera della salute: spesso a mancare è una parola, un aiuto ad accedere ad un servizio, avere un contatto da chiamare in caso di emergenza.

Per tutto questo, grazie a questo progetto, ci saranno i volontari dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco in Congedo. Tutti gli interessati al progetto, per se o per un proprio famigliare o conoscente che potrebbe aver bisogno, è possibile contattare il referente di zona, il presidente dell’associazione, al numero 3285772003. Il servizio è rivolto anche ai disabili o alle persone affette da particolari patologie ed è completamente gratuito per gli utenti grazie al finanziamento ottenuto dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lazio.

«Abbiamo messo a disposizione, con grande piacere, la nostra attività per questo progetto della Croce Rossa, in particolar modo in questo momento - dice il presidente Andrea Del Vescovo - La pandemia ha allontanato le famiglie e ha visto aumentare gli anziani che restano soli nei piccoli borghi dove i figli, per le limitazioni imposte dagli spostamenti, possono arrivare solo con grandi difficoltà.

Abbiamo quindi aderito all'iniziativa per ridurre questa distanza e rafforzare il concetto di comunità. Siamo a disposizione 24 ore su 24; fin'ora sono soltanto poche le richieste ricevute da Magliano Sabina, ci auguriamo che possano crescere anche grazie ad azioni di informazione e diffusione del progetto».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA