Prima: soddisfatte Città di Rieti e Alba, deluse Casperia, Ginestra e Poggio San Lorenzo. I commenti

Città Di Rieti 1936
di Gioele Zelli
5 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Marzo 2023, 11:36

RIETI - Si spengono i riflettori sulla diciassettesima giornata del campionato di Prima Categoria, sette match giocati con due derby e partite richhe di gol ed emozioni.

Risultati e marcatori e commenti (XVII giornata):

Città di Rieti 1936-Casperia 3-0: Cioffi, Volponi, Cozzi (C)

Mirko Pagliarini (Tecnico Città Di Rieti): «Partita giocata molto bene, non abbiamo rischiato quasi nulla, passiamo in vantaggio un po’ in ritardo, complice anche una buona prestazione del portiere avversario a cui faccio i complimenti. Bene così, dobbiamo migliorare alcune cose come, ad esempio, rimanere sempre concentrati senza perdersi in dicerie da campo, però la squadra ha dimostrato anche oggi che è arrivata a un livello importante, una squadra che sa quello che deve fare, una squadra che sa capire momenti della partita. Complimenti ancora ai miei ragazzi».

Massimo Petrocchi (DS Casperia): «Certamente non era questa la partita in cui fare punti, giocavamo contro una corazzata dove si è vista subito la superiorità dell’avversario fortunatamente il nostro portiere ha fatto delle grandi parate, ci hanno segnato al quarantunesimo del primo tempo da calcio d'angolo. Il secondo tempo comincia con gli avversari che hanno subito raddoppiato e poco dopo hanno fatto anche il terzo gol. Diciamo che noi volevamo solamente fare bella figura e andare avanti verso il nostro obiettivo, chiaramente erano diverse anche le motivazioni e loro si stanno giocando il primo posto, quindi, sono scesi in campo abbastanza concentrati noi anche ma chiaramente sapevamo che davanti c'era una bella squadra. Niente da dire tutto speriamo che da domenica si cominci a cambiare registro».

Ginestra-Alba Sant Elia 1-2: Ciogli, Scardaoni (A), Cesaretti (G)

Giancarlo Leoni (Tecnico Ginestra): «Trovare le parole giuste per commentare questa partita è difficile. Abbiamo perso meritatamente quella che per noi avrebbe dovuto essere una finale, una di quelle partite che segnano una stagione e che poteva essere un punto di partenza importante per il futuro. L'approccio sbagliato ci condiziona fin da subito e permette a Ciogli in slow motion di ricevere stoppare girarsi in area e calciare senza opposizione per l'uno a zero. Abbiamo pareggiato meritatamente su punizione, peccato era lì il momento di insistere e invece siamo stati poco determinati e su una punizione regalata da un nostro errore in uscita Scardaoni la crossa in area e la palla si infila sotto l'incrocio. Sfortuna impreparazione, disattenzione, tutte queste componenti in un'azione sola non mi era mai capitato di vederle. Il secondo tempo abbiamo fatto peggio e non era facile e non mi sento neanche di commentarlo. Ci sta di perdere ma non così, sono passati su un tappeto rosso steso da noi e la mancanza di forza, di voglia, ma soprattutto la paura di giocare e di combattere in partite come questa rendono il nostro percorso molto difficile. Non sarà facile trovare le motivazioni giuste per ripartire, molti non mi ascoltano, non vivono la situazione come dovrebbero in allenamento ma soprattutto la domenica non fanno quello che gli chiedo siamo giovani è vero ma questa ormai non è più una scusante che ci farà giustificare una retrocessione che ora probabilmente è sempre più vicina.

Ci sono ancora tanti punti che potrebbero permettermi di essere più ottimista ma il dato di fatto è quello che abbiamo perso una occasione fondamentale. Sono contento per Pompili che è un amico e per aver rivisto su un campo Santarelli che meritava altri palcoscenici ma la fortuna non è stata dalla sua parte faccio a loro il mio più grande in bocca al lupo».

Marco Pompili (Tecnico Alba Sant’Elia): «Felice finalmente per la prestazione e per il risultato. Sapevamo che per noi più che per loro era un dentro o fuori, in caso di sconfitta saremmo andati a -5, invece abbiamo approcciato alla partita molto bene e siamo andati subito in vantaggio con Ciogli, raggiunti alla mezz'ora su una grande punizione di Cesaretti. Questo episodio poteva essere un colpo pesante, invece ci siamo ritirati su e abbiamo riiniziato a giocare trovando il goal in maniera un po’ fortunosa. Il secondo tempo rientriamo con il giusto piglio e anche chi è subentrato lo ha fatto con la mentalità e voglia giusta. Potevamo chiudere la partita su calcio d'angolo con Gerbino ma non ci siamo riusciti, fortunatamente la legge non scritta del calcio stavolta non ha colpito e siamo riusciti a portare a casa un risultato importantissimo. Dobbiamo ripartire da questa prestazione da squadra e giocare gara dopo gara. Manca quasi un girone intero, quindi proveremo a fare più punti possibile. Gara corretta e complimenti sempre alla società Ginestra per la serietà e correttezza e un in bocca al lupo al mio grande amico Giancarlo Leoni, una persona speciale e un bravissimo allenatore».

Brictense-Accademia Calcio Sabina 0-0

Simone Scaricamazza (Tecnico Accademia Calcio Sabina): È stata una partita abbastanza equilibrata, ovvio che il campo non permetteva di giocare tanto ma abbiamo comunque avuto delle situazioni per andare in vantaggio senza però essere troppo cattivi. Ci manca un rigore molto evidente ma va bene così, sono contento dei ragazzi scesi in campo».

Castrum Monterotondo-Poggio San Lorenzo 3-1: Massimi (P)

Emanuele Pezzotti (DS Poggio San Lorenzo): «Partita difficile per noi, loro una bella squadra soprattutto in fase offensiva. Partiamo in svantaggio ma ad inizio secondo tempo pareggiamo i conti con Massimi che su calcio di angolo di Rossi manda la palla in rete. Abbiamo subito dopo una grossa occasione con Ippoliti che il loro difensore salva sulla linea di porta. Prendiamo poi il 2 a 1 con un loro gol nettamente in fuorigioco e sottolineo che l’arbitraggio di oggi era veramente non all’altezza. Testa alla prossima».

Monterotondo 1935-III Municipio Calcio 1-0

Soratte-Accademia Sporting Roma 2-1

Castelnuovese Calcio-Football Jus 0-1

Classifica 

Monterotondo1935 40

Città di Rieti 1936 37

Soratte 34

Fiamignano Valle del Salto 33

Castrum Monterotondo 26

Football Jus 24

Accademia Calcio Sabina 22

Accademia Sporting Roma 21

Poggio San Lorenzo 18

Casperia 17

III Municipio Calcio, Castelnuovese Calcio 13

Brictense 12

Alba Sant’Elia 8

Ginestra 7

© RIPRODUZIONE RISERVATA