Rieti, al PalaSojourner con i tifosi
Zeus contro Tortona: non resta
che bissare la prova con Napoli
a 14 anni dalla morte di "Zio Willie".
Le aspettative dei tecnici

Squadra e staff prima della sfida con Napoli (Foto Meloccaro)
di Lorenzo Santilli
4 Minuti di Lettura
Sabato 19 Ottobre 2019, 11:29 - Ultimo aggiornamento: 12:42
RIETI - Il rischio del silenzio assordante all'interno del PalaSojourner (ricorrono domani, 20 ottobre, i 14 anni dalla morte di Zio Willie) è stato evitato, anche se la società se lo sarebbe augurato (vista la richiesta alla Fip, respinta, di giocare a porte chiuse per dare un segnale forte dopo i vergognosi cori contro Napoli), così domani la Zeus Npc è chiamata a una prova convincente, per il terzo impegno in otto giorni, l'avversario è uno di quelli tosti: la Bertram Tortona, sei successi consecutivi tra Supercoppa e Campionato.

Una formazione ostica, completa e ben organizzata, con meno talento rispetto al passato e che la rendono difficile da affrontare proprio per queste peculiarità: un roster pieno zeppo di giocatori versatili e ottimi tiratori, a partire dal quintetto dove agiranno gli esperti Tavernelli, Martini e Pullazi e i due stranieri Gaines e Grazulis, per arrivare ad una panchina di assoluto valore, dove recitano un ruolo chiave il giovane Mascolo, 16 punti contro Bergamo, l'ex Sassari e Brindisi Formenti e il lungo De Laurentiis. Completano il roster i giovani Cepic e Buffo.

La Zeus Npc dovrà ripetere la bella prestazione di Napoli, ma sarà fondamentale limitare gli errori, di fronte a un avversario in grado di colpire in qualsiasi situazione. Non dovrebbe farcela Stefanelli, grande ex dell'incontro (tra le file dei piemontesi c’è Davide Parente, in maglia Npc nella stagione 2015/2016, oggi direttore sportivo della Betram), Rossi preferibbe ancora una volta non rischiarlo. L’appuntamento è per le 12, fascia oraria dove la Zeus di Rossi lo scorso anno riuscì ad esaltarsi e a trovare le due vittorie con la Virtus Roma: la rimonta del ritorno dove una Npc in difficoltà strappò i due punti alla capolista e la vittoria del PalaEur, che mostrò per la prima volta i mezzi di quella formazione, chissà se domenica si riuscirà a ripetere quelle imprese.  

Il coach Alessandro Rossi, presenta così la sfida: «Giochiamo contro la squadra che secondo me è nettamente la migliore in questa prima fase di A2 di entrambi gironi, è ancora imbattuta, la cosa che mi ha impressionato di Tortona è che hanno avuto la capacità di costruire un sistema, una squadra che funziona in poco tempo, pur essendo molto rinnovata a livello di roster, quindi grossi complimenti a loro per questo inizio di stagione e per noi questo deve rappresentare un stimolo a giocare contro una squadra di alto livello che ci posso anche indicare la via e capire a che punto siamo - sulla gara coach Rossi continua - Sarà una partita che ci permetterà margini di errori ridottissimi, perché Tortona ha una capacità enorme di concretizzare qualunque vantaggio si crei sul campo, sia in attacco che in difesa, quindi dovremo essere non dico perfetti ma limitare al minino soprattutto errori grossolani. Sono una squadra che gioca insieme, hanno questa capacità di passarsi la palla e coinvolgere tutti i giocatori nel momento opportuno, per cui questo complica davvero le cose, sul piano difensivo dovremo essere bravi a essere sul pezzo in cinque e non in due o tre».

Marco Ramondino in conferenza stampa, sulla sfida di Rieti afferma:« Arriviamo alla partita contro Rieti al termine di una settimana abbastanza regolare. Come tutte le altre squadre abbiamo delle situazioni da gestire e stiamo lavorando per il recupero di Cepic e Tavernelli. La doppia trasferta consecutiva nel Lazio ci dà la possibilità di calarci ulteriormente nella realtà del campionato, considerando che siamo solo all’inizio del percorso e che ci sono molte cose da migliorare. Rieti è una squadra con gerarchie molto chiare e giocatori che sanno interpretare al meglio il proprio ruolo. Sono molto aggressivi in difesa e propongono soluzioni tattiche diverse, tra cui pressing, zona e adeguamenti specifici in ogni gara. Hanno un’eccellente capacità nel convertire la difesa in contropiede e trovano in Cannon e Brown due punti di riferimento molto forti nel prendere e concretizzare i vantaggi».

I GIOVANI TIFOSI
La Npc in collaborazione con le associazioni Wart Eventi Aps e Fay Asd, ha organizzato una #curva riservata ai giovani tifosi di età compresa tra i 4 e 12 anni.

I bambini avranno la possibilità di assistere alle partite insieme ai loro coetanei in un area riservata (all'interno della Tribuna B), sotto la supervisione di personale qualificato.
Il nostro intento è quello di diffondere una “cultura della sportività “ nelle giovani generazioni. Per questo abbiamo pensato anche ad incontri durante i quali i bambini verranno coinvolti in attività ricreative di gruppo, per trasmettere i valori dello sport come il rispetto per l'avversario e la determinazione nel sostenere la propria squadra.
Dal 20 ottobre e per le successive partite in casa gli adulti muniti di biglietto potranno lasciare i propri “cuccioli” a divertirsi e tifare insieme nella curva rossa Terminillo. Il punto d'incontro è l’ingresso B settore Terminillo, mezz’ora prima della partita.

COSI' IN CAMPO
Zeus Npc Rieti: 1 Stefanelli, 2 Fumagalli, 3 Passera, 4 Brown, 5 Cannon, 8 Vildera, 16 Zucca, 17 Pastore, 23 Nikolic, 75 Filoni, 97 Finco, 98 Mammoli. Coach: Rossi
Bertram Tortona: 7 Buffo, 8 Tavernelli, 10 Formenti, 12 Gaines, 13 De Laurentiis, 14 Mascolo, 16 Cepic, 24 Grazulis, 31 Martini, 55 Pullazi. Coach; Ramondino
Arbitri: Masi, Costa e Miniati

ALTRE GARE, III GIORNATA
Bergamo - Ebk Roma
Napoli - Casale Monferrato
Biella - Latina
Trapani - Capo D'Orlando
Agrigento - Scafati
Torino - Treviglio

CLASSIFICA
Torino 4
Latina 4
Tortona* 2
Bergamo 2
Biella 2
Scafati 2
Trapani 2
Agrigento 2
Treviglio 2
Casale 2
Rieti 2
Napoli 0
Orlandina 0
Ebk Roma* 0
 * una partita in meno
© RIPRODUZIONE RISERVATA