A Poggio Mirteto l'Expo della Bassa Sabina
realizzata grazie alle scuole del territorio

A Poggio Mirteto l'Expo della Bassa Sabina realizzata grazie alle scuole del territorio
di Samuele Annibaldi
1 Minuto di Lettura
Domenica 31 Maggio 2015, 18:28 - Ultimo aggiornamento: 21:52
POGGIO MIRTETO - Gli alunni dell’istituto comprensivo di Poggio Mirteto e Montopoli e le scuole primarie di Poggio Catino e Salisano con i ragazzi dei laboratori attivati dalle scuole secondarie di primo grado di Poggio Mirteto e Montopoli dalle 10 di giovedì prossimo, 4 giugno, trasformeranno per qualche ora piazza Martiri della Libertà del paese mirtense nel “Padiglione Expo della Bassa Sabina" grazie alla manifestazione Expo…ggio. La kermesse si aprirà con la sfilata degli alunni che proporranno ai visitatori i prodotti didattici realizzati durante l’anno scolastico, spaziando dal compostaggio ai prodotti alimentari. Divulgheranno l’opuscolo di ricette redatto dalle stesse scolaresche.



Inoltre esposizione dei prodotti del territorio e della tradizione culinaria sabina. Dimostrazioni della pasta fatta a mano come fettuccine e maccheroni a fezze. Oltre le voci dei bambini, anche le note della storica Banda Garibaldina di Poggio Mirteto.

Degustazioni di bruschetta e il percorso di Educazione alimentare, uno dei cardini progettuali dell’offerta formativa di queste scuole dove si inserisce anche il “Progetto Sapere i Sapori” dell’Arsial.



L’iniziativa ha incontrato l’attenzione del presidente della Provincia di Rieti,e del Comune mirtense con l’assessore Cristina Rinaldi, della Pro loco del presidente Bruno Sciarra, dell’Arci con Giancarlo Pezzotti e Walter Consumati, nonché di tutti i rappresentanti della società civile ed economica e non da ultimo i genitori degli alunni stessi, che in varia misura partecipano con mezzi, strumenti e attività,per la sua buona riuscita della manifestazione.