Npc Rieti travolge Recanati
al Memorial Gasperini: 97-72
Le foto

Sims
di Luigi Ricci
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Settembre 2016, 00:06 - Ultimo aggiornamento: 00:19

RIETI - Trascinata ancora una volta da un Sims premiato Mvp della partita, la Npc si è aggiudicata 97–72, surclassando Recanati, la 5^ edizione del Memorial Giuseppe Gasperini: il giovane cestista della Amg Sebastiani Basket scomparso nel 1984 a 18 anni.
 

 

LA GARA
Assente Benedusi per un’infiammazione tendinea, nel primo quarto la Npc parte in scioltezza mostrando un bel gioco in attacco. Il vantaggio sale progressivamente e al 9’ Rieti conduce 29-19 grazie a 16 punti di un incontenibile Sims (con 2 triple) e 6 di Chillo per poi chiudere il periodo 30-23. Nel secondo quarto il coach Luciano Nunzi lascia gli stranieri in panchina e ruota gli altri italiani. Recanati recupera qualcosa e la Npc soffre un po’ a rimbalzo in difesa, ma il rientro prima di Sims e poi di Pepper rianima Rieti in attacco, grazie pure a un positivo Di Prampero. Quindi sale in cattedra Pepper che, alternando contropiede, tiro da fuori e penetrazioni sigla il 54-44 dell’intervallo.
Nel terzo quarto si vede una sola squadra in campo. Recanati scompare e la Npc alza il livello della difesa dettando legge con Sims, Pepper, Zanelli, Chillo, Di Prampero e Della Rosa. Al 29’ il punteggio è 80-52 per Rieti che prelude a un ultimo quarto da garbage time. Nell’ultimo periodo da registrare il +31 al 35’ (90-59) seguito, purtroppo, da un inutile e brutto fallo antisportivo di Reynolds che quasi manda k.o. Della Rosa. Il coach Calvani richiama in panchina il suo giocatore ma Pepper si alza dalla panchina e va da Reynolds a rimproverarlo duramente sull’inutile fallo. Un gesto da leader. Quanto alla Npc ottima prova collettiva, ancora una volta condita da ben 6 giocatori a segno da 3 con un globale ed ottimo 12/18 dai 6.75, nonostante uno specialista con Eliantonio rimasto a secco, ma positivo come pure Casini.

IL TABELLINO
Npc Rieti: Sims 21, Pepper 15, Casini 3, Zanelli 15, Chillo 13, Eliantonio 8, Di Prampero 11, Della Rosa 8, Auletta 1, Trevisan 2. All. Nunzi.
Recanati: Billbury 15, Reynolds 11, Bolpin, Sorrentino 12, Loschi 13, Maspero 5, Marini 7, Pierini 3, Spizzichini 6. All. Calvani.

LE PREMIAZIONI
Come sempre il comitato organizzatore “Amici di Peppe” ha consegnato una serie di riconoscimenti. Quest’anno è stato ricordato il pioniere dell’atletica reatina Andrea Milardi, ai cui figli è stata consegnata una targa. E’ stata poi la volta di due nomi che diranno poco ai giovani ma che sono ben scolpiti nella memoria dei tifosi di vecchia data. Si tratta di Enzo Napoleoni, playmaker della Brina promossa in serie A nel 1973, autore di un decisivo canestro da metà campo allo scadere a Vigevano che propiziò poi la cavalcata verso la promozione, suggellata nello storico spareggio di Pesaro del 29 giugno sempre contro i lomellini. La stagione successiva, in serie A, insieme a Napoleoni c’era la guardia Bruno Bastianoni, autore di 15 punti determinanti alla penultima di campionato vinta al PalaTiziano, il palasport di Campoloniano ancora non esisteva, contro la Partenope di Elio Pentassuglia, che valse la salvezza matematica della Brina e la riconferma del giocatore l’anno successivo. Con loro è stato premiato Roberto Feliciangeli, bandiera del basket reatino dal 1996 ad oggi, tre promozioni tra A2 e A1 in amarantoceleste. Altra targa alla carriera anche per Marco Calvani, coach di Recanati e di tante altre squadre tra A1 e A2. Inoltre sono stati premiati Aldo Alvisini, dirigente del settore giovanile della Sebastiani negli anni ‘70 che portò i giovani Domenico Zampolini e Roberto Brunamonti a Rieti; Fabio Peron, fondatore  della scuola di minibasket Gi.Ga in ricordo di Gasperini e, infine, a Graziano Grillo, storico tifoso di basket, e non solo, da quasi cinquant’anni.
Da ricordare infine che domenica mattina alle 10, presso il Centro Sociale di Villa Reatina, si disputerà la classica partita tra gli Amici di Peppe e che a ottobre, in data da stabilire, è previsto un torneo di minibasket.

© RIPRODUZIONE RISERVATA