Nonna Elisa compie cento anni, nella sua grande carriera di sarta ha cucito vestiti per Terence Hill

Nonna Elisa compie cento anni, nella sua grande carriera di sarta ha cucito vestiti per Terence Hill
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Aprile 2021, 00:10

RIETI - Una nuova centenaria in Sabina che festeggia il secolo di vita e soffia sulla torta con le 100 candeline. A tagliare il traguardo è Elisa Santori, la quale è stata festeggiata nella sua casa di Montebuono dai familiari, e le autorità del paese. “Nonna” Elisa, vedova Mattei, ha ricevuto per l’occasione la visita del sindaco di Montebuono, Claudio Antonelli, accompagnato dall’agente di Polizia locale dl comando Nova Sabina, Graziano Luchetti. Il primo cittadino di Montebuono, a nome della cittadinanza e dell’amministrazione comunale, ha donato una pergamena a ricordo della giornata. C’era la sua unica figlia, Giuliana Mattei ex funzionaria e il genero Antonio Migliorati ex dirigente agli Aeroporti di Roma che per una bella coincidenza festeggiavano i 51 anni di matrimonio. 

Elisa Santori aveva sposato Giuseppe Mattei sempre di Montebuono con il quale si era poi trasferita a Roma portando con se la sua grande passione di sarta, divenuta poi professione, che iniziò in paese a neanche 14 anni. Una sorta di pioniera dell’arte del cucire, capostipite di generazioni e punto di riferimento per coloro le quali volevano imparare a tagliare e cucire abiti, facendo scuola. Si cucì da sola l’abito da sposa e lo fece anche per il marito Giuseppe. A Roma ha lavorato nella storica Sartoria Rompietti, cucendo tra gli altri per Terence Hill e per Liana Orfei.

Da Roma è poi tornata a Montebuono da qualche tempo e dopo aver compiuto e festeggiato il secolo di vita venerdì scorso ha ricevuto visite e complimenti. 

Tra i più bei regali quello della nipote che per omaggiare nonna Elisa ha fatto preparare una torta di compleanno che è un unicum che racchiude storia, passione amore e tradizione. Una torta che raffigura la vecchia macchina da cucire Singer con la quale Elisa Santori ha cucito vestiti per intere generazioni. Una creazione davvero particolare che ha stupito nonna Elisa, la quale, in questo periodo si è anche vaccinata contro il Covid e la settimana prossima farà il richiamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA