L'osservatorio astronomico
di Mompeo sarà intitolato alla
memoria di Orso Mario Corbino

Il palazzo baronale Orsini-Naro
di Samuele Annibaldi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 29 Novembre 2018, 13:49
RIETI - Sarà intitolato alla memoria del professor Orso Mario Corbino, l’Osservatorio astronomico di Mompeo. La cerimonia di intitolazione si terrà sabato alle 11 presso la sala del Palazzo Baronale Orsini-Naro.

L’intitolazione al professor  Corbino, fisico e scienziato di fama internazionale, dell’Osservatorio di Mompeo vedrà la partecipazione di illustri studiosi italiani, fisici e astrofisici. L’osservatorio di Mompeo è stato affidato in gestione al Cnai (Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti) dal Comune di Mompeo, grazie al sostegno del sindaco, avvocato Silvana Forniti, e di tutta la Giunta. Dotato di un telescopio, uno Schmidt-Cassegrain da 12 pollici della Meade (serie professional), collocato nella zona più elevata del Palazzo Baronale dove è stato predisposto un tetto apribile elettricamente è  controllabile anche da remoto per osservazioni della volta celeste.

Tra i progetti in fase di definizione la ricerca di asteroidi, dei transienti lunari, delle supernove extragalattiche. Particolare attenzione alla didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, un impegno che Cnai e Comune hanno preso insieme già in occasione dell’inaugurazione ufficiale dello scorso anno. La cerimonia, dopo la titolazione dell’osservatorio, si concluderà con una visita guidata al Palazzo Baronale e con una sfilata in costume dei “Laudesi Farfensi”.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA