Maturità, nel Reatino oggi
in 1.300 per il tema d'italiano
Calvino tra le tracce / Le foto

Maturità a Rieti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Giugno 2015, 00:16 - Ultimo aggiornamento: 12:48

RIETI - Maturità, partito l'esame per 1.300 studenti nel Reatino. Questa mattina, sono iniziati gli esami di maturità 2015.

Prima prova, come da tradizione, il tema d'italiano. Le buste con le tracce arriveranno in via telematica, con partenza intorno alle 8.30. Un tempo massimo di 6 ore, per poi passare domani, giovedì, al secondo scritto, differente in base all'indirizzo.

A Rieti e provincia, sono 1.297 gli studenti impegnati nella prova.

LE TRACCE

Tra le tracce, ci sono Calvino, la Resistenza, il tema dell'immigrazione.

Il brano per l'analisi del testo è "Il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino.

Nel tema di ordine generale si parte da un brano di Malala Yousafzai («Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo» è la citazione) per riflettere sul diritto all'istruzione, mentre la traccia proposta per il tema storico è una riflessione sulla resistenza. Fra le tracce anche il Mediterraneo e le sfide del XXI secolo.

Un'altra delle tracce proposte per il saggio breve o articolo di giornale in ambito letterario è la letteratura come esperienza di vita.

La traccia per il saggio tecnico-scientifico propone «lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA