Rieti, Margherita Palomba inserita dal Miur tra le eccellenze nella matematica

Margherita Palomba
di Matteo Di Mario
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Settembre 2020, 13:02
RIETI – Felicità alle stelle per la studentessa reatina Margherita Palomba, premiata dal MIUR per la competizione nazionale “Matematica & Realtà” e inserita, come unica nella Provincia di Rieti, nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.

La ragazza, al secondo anno nella facoltà di Scienze Statistiche all’Università di Padova, ha ottenuto quest'ultimo riconoscimento e ha ricevuto un premio in denaro per i suoi ottimi risultati in concorsi nazionali di matematica nell’anno scolastico 2017/2018, durante il quale frequentava la classe quarta al Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti.

Margherita, cosa si prova nel raggiungere un tale risultato?
«Tanta gioia e soddisfazione. Considero questo riconoscimento un importante traguardo, che mi ha confermato che mi sto muovendo "nella giusta direzione"».

“Matematica & Realtà” è sicuramente una competizione impegnativa, nella quale ci si confronta con studenti molto preparati. Che ricordo ha dell’evento?
«Mi ricordo che ero molto stanca, perché la sera precedente ero rientrata da una gita scolastica ed ero riuscita a dormire solo poche ore. Nonostante questo, l'emozione di trovarmi ad affrontare questa competizione con ragazzi provenienti da tutta Italia mi ha spinto a dare il meglio di me stessa».

Oggi lei studia Scienze Statistiche a Padova. La matematica appresa e approfondita al liceo si è rivelata utile per affrontare al meglio il suo attuale percorso universitario?
«Assolutamente. Ho avuto la fortuna di aver avuto professori molto preparati e questo mi ha consentito di superare agevolmente il mio primo anno d'università».

Alla luce del premio ottenuto e del suo inserimento nell’Albo Nazionale delle Eccellenze del MIUR, desidera ringraziare qualcuno?
«Voglio ringraziare la mia famiglia, che mi ha sempre sostenuta e che ha creduto nelle mie potenzialità, e la scuola per le stimolanti opportunità formative che mi ha offerto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA