Leonessa, il 7 aprile la 78^ commemorazione degli eccidi del 1944

Leonessa
di Marzio Mozzetti
1 Minuto di Lettura
Lunedì 4 Aprile 2022, 21:39 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 17:58

RIETI - Settantotto anni dagli eccidi di Leonessa. Il 7 aprile si svolgerà la consueta commemorazione per non dimenticare le cinquantuno vittime degli eccidi che oltre a Leonessa, videro tristemente protagoniste anche le frazioni di Villa Gizzi, Villa Carmine, Ponte Riovalle e Cumulata.

L’amministrazione comunale ha reso noto il programma: alle ore 10, presso piazza 7 Aprile 1944, è previsto il raduno delle autorità, delle associazioni combattentistiche e della cittadinanza. Successivamente alle 10,30 presso la Chiesa di San Pietro, la S. Messa in suffragio delle vittime degli eccidi e dei caduti di tutte le guerre. A seguire il corteo sul luogo della strage e poi alle 11,45 presso il Monumento Sacrario Militare il picchetto d’Onore 11° Reggimento Trasmissioni “Leonessa”, Genio Trasmissioni di Civitavecchia.

Dopo la deposizione delle corone di alloro e gli onori ai militari caduti per la patria, ci sarà la lettura dei messaggi ricevuti e poi il saluto delle autorità e del sindaco di Leonessa, Gianluca Gizzi. Alle 12,30 la partenza verso le frazioni luogo degli eccidi e la deposizione di altrettante corone di alloro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA