Rieti, la campana del Comune
torna di nuovo a suonare

Comune di Rieti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Giugno 2017, 07:49 - Ultimo aggiornamento: 13:06
RIETI - Un rintocco ogni quarto d'ora, la campana grande per le ore, quella piccola per i minuti: ve ne siete accorti o no che la torre comunale ha ripreso a battere le ore, da poco più di una settimana? Dalle 14.11 del 24 maggio, a voler essere puntuali. Un'altra di quelle mosse a ...orologeria, considerato l'approssimarsi delle elezioni? Beh, stavolta sì, perché è con l'orologio (e le campane, e le corde) che hanno dovuto armeggiare gli addetti della Trebino, la storica ditta di Uscio, in provincia di Genova, fornitori del Vaticano e attivi almeno dal 1800.

IL PERCORSO
Sono di casa pure a Rieti, su e giù con scalette improbabili da torri municipali e campanili in ogni angolo della Penisola, grazie alla collaborazione con Gianni Flamini, capomacchina della processione di Sant'Antonio, un «topo» non di biblioteca, ma di sacrestie e municipi. Dove c'è da sistemare un orologio o registrare una campana c'è Gianni. «Cinque anni fa provammo a risistemare l'orologio meccanico della torre comunale - dice Flamini. - Stavolta siamo passati direttamente all'apparato elettronico».

IL MECCANISMO
E' una scatoletta in acciaio azzurra: non sarà poetica, ma è efficace. «Senti? Spaccano il minuto», prosegue Gianni da via Cintia, quando le campane dell'orologio comunale battono le 7 e un quarto del pomeriggio. Se c'è una cosa che fa piazza, che fa comunità, sono le campane che suonano, che battano le ore o richiamino a funzioni religiose. Ed è una (bella) notizia che quelle del comune abbiano ripreso a funzionare. Un po' tardi, dopo cinque anni? Puntuali, però: ogni quarto di ora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA