Sarà Gina Lollobrigida la madrina
della manifestazione «Festa degli
antichi saperi e sapori» che si terrà
domenica a Configno di Amatrice

L'attrice Gina Lollobrigida
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Agosto 2019, 06:59 - Ultimo aggiornamento: 17:40
RIETI - Sarà l'intramontabile “bersagliera”, al secolo Gina Lollobrigida, la madrina della ormai tradizionale manifestazione «Festa degli antichi saperi e sapori-Una giornata per riscoprire le nostre tradizioni» che si terrà domenica a Configno, frazione di Amatrice.

L'associazione è presieduta da Luigi Salvi, titolare di un noto ristorante nella Capitale, sulla via Appia, dove l'attrice si reca a pranzo quasi ogni giorno. Ed è stato proprio Salvi a strappare alla Lollobrigida il «sì» per fare da madrina alla manifestazione e l'attrice ha dato il suo assenso proprio per vicinanza e solidarietà ai terremotati e aiutare così a dare un incentivo alla ricostruzione.

L'attrice arriverà intorno a mezzogiorno di domani a Configno, dove stanno preparando uno striscione di benvenuto con la scritta «Benvenuta bersagliera».

IL COMUNICATO DELL'ASSOCIZIONE CONFIGNO
Si apre domenica alle ore 10 di domenica 18 agosto la 5’ edizione della Festa degli Antichi Saperi e Sapori organizzata dall’Associazione Configno (Amatrice).

La degustazione dei piatti tipici della conca amatriciana come pasta alla vergara, polenta al sugo di pecora, fagioli con le cotiche, zuppa di cicerchie e panonta sarà arricchita dai tanti eventi in programma: “La manifestazione rappresenta un evento in continuità nel tempo – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Luigi Salvi – nata nel 2014, ha oggi la capacità di farsi resiliente promotrice dell’eccellenza del patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio”.

In quest’ottica si inseriscono i laboratori gratuiti organizzati nel corso della giornata di domenica. Si inizia alle ore 11 con il laboratorio di panificazione tenuto da Miguel Acebes, esperto di grani antichi e titolare dell’azienda agricola Tularù, per proseguire nel pomeriggio, alle ore 16, con il laboratorio del formaggio fresco e ricotta a cura del Caseificio biologico Aureli, per concludere alle 17 con la passeggiata per imparare a riconoscere le erbe spontanee.

“Le prime tre edizioni sono state realizzate lungo le vie del paese – ha spiegato il Presidente Salvi – l’idea alla base dell’iniziativa era una proposta che fosse itinerante e che, quindi, si sviluppasse lungo le piazze e le vie di Configno. A seguito del sisma del 24 agosto, per cause prettamente logistiche, è stato necessario variare il percorso che oggi si inserisce nel nuovo assetto del “Villaggio Rinascita” e dei rinnovati spazi di aggregazione per la comunità”.

Non hanno invece subito danni a seguito dei terremoti del 2016 il Museo delle arti e tradizioni popolari di Configno e l’Oasi delle Orie, aperti e visitabili in occasione della festa.

Madrina d’eccezione per l’edizione 2019 l’attrice Gina Lollobrigida che introdurrà le esibizioni dei tanti musicisti, cantanti e poeti a braccio che animeranno la festa fino a tarda sera. Alla ore 20 lo spettacolo musicale “Suoni dal buio” di Susanna Buffa e Ludovica Valori.

La giornata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico e il tradizionale Ballo della Pupazza.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA