I giardini pubblici del paese
intitolati a Giacomo Matteotti
La cerimonia domani alle 17

I giardini pubblici del paese intitolati a Giacomo Matteotti La cerimonia domani alle 17
1 Minuto di Lettura
Venerdì 14 Novembre 2014, 17:06
COLLEVECCHIO - Domani, sabato 15 novembre a Collevecchio si ricorderà Giacomo Matteotti, a novanta anni dal suo assassinio, avvenuto il 10 giugno 1924, per mano fascista. Alle 17, alla presenza del sindaco, Federico Vittori, del deputato Oreste Pastorelli, del neo presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, e del presidente della Fondazione Matteotti, Angelo G. Sabatini, si svolgerà la cerimonia di intitolazione al leader antifascista dei giardini pubblici del paese, con l’apposizione di una targa.



Alle 18, nell’affascinante cornice del teatro comunale, sarà presentato il libro “Il Corpo di Matteotti” di Italo Arcuri, giornalista e vice sindaco di Riano, paese nel quale il 16 agosto 1924 venne rinvenuto il corpo di Giacomo Matteotti.



L’autore ripercorrerà il viaggio della macchina assassina, dal Lungotevere Arnaldo da Brescia, alla Quartarella di Riano, concentrandosi sul lato umano della vicenda, senza tralasciare i particolari politici. All’evento parteciperanno Alessandra Tancredi, presidente dell’associazione Athena Sabina, che ha organizzato gli eventi di concerto con l’amministrazione comunale, e Carlo Benedetti, consigliere comunale delegato alla Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA