Un fiore unico al mondo nella Riserva dei Monti della Duchessa a Rieti: ecco l'Allium Ducissae. Il profumo? Adatto agli chef

Un fiore unico al mondo nella Riserva dei Monti della Duchessa a Rieti: ecco l'Allium Ducissae. Il profumo? Adatto agli chef
di Emanuele Faraone
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Febbraio 2022, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 04:59

Sensazionale scoperta in provincia di Rieti, nel Cicolano: rinvenuto un fiore unico al mondo nella riserva dei monti della Duchessa. Si tratta dell'Allium Ducissae. Una notizia diffusa, con orgoglio e soddisfazione, dall'assessore regionale alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, Roberta Lombardi. Una scoperta eccezionale nata a partire da una ricerca finanziata nel 2020 dalla stessa Riserva naturale regionale montagne della Duchessa e dall’Università di Camerino, finalizzata a chiarire l’identità tassonomica della popolazione di Allium presente all’interno dell’area protetta reatina. Studio che ha evidenziato poi l’unicità delle popolazioni presenti nella Duchessa, popolazioni che fanno parte della famiglia allargata dell'Allium, l'Aglio. 

Si tratta di un fiore unico al mondo e che ora ha determinato l'attribuzione di una nuova specie per la scienza e il mondo botanico-vegetale della flora italiana e mondiale.

A livello mondiale si tratta dunque di un fiore presente solo nell'Appennino centrale e soltanto nel comprensorio del massiccio Duchessa-Velino.

Una specie floreale legata ad un clima tendenzialmente freddo in inverno e fresco d'estate che ha trovato nel Reatino le condizioni ideali per la sopravvivenza e la riproduzione. Un vero tesoro di biodiversità che conferma la vocazione di un territorio di grande naturalità ed interesse.     

© RIPRODUZIONE RISERVATA