Rieti, Niccolò Filoni sceglie l'offerta di Ferrara e saluta Npc e tifosi: «Grazie di tutto, anno indimenticabile»

Niccolò Filoni
di Lorenzo Santilli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Luglio 2020, 19:25

RIETI - La Npc Rieti saluta Niccolò Filoni, che ringrazia e approda alla Kleb Ferrara, formazione del girone Est di A2. Il club reatino perde così uno degli under più propositivi e talentuosi sbarcati a Rieti nelle ultime stagioni. Per la Npc ora è caccia al sostituito, troppo forte infatti la concorrenza che si era concentrata su Filoni nelle ultime settimane, tra club di A e formazioni ambiziosi di A2, dopo che il prospetto aquilano aveva messo da parte l'opzione di sbarcare in Ncaa.

Il saluto si instagram
È stato un’anno che non potrò dimenticare, se pur finito in malo modo, in questa manciata di mesi mi sono sentito a casa. La prima volta che sono entrato al palasojourer ho rischiato di svenire, ma ora senza quella adrenalina non potrei più vivere. Purtroppo le nostre strade si dividono, ma non è un addio è solo un arrivederci. Volevo ringraziare tutta la società, lo staff, la mia squadra e i tifosi che ci e mi hanno sostenuto nel bene e nel male.

L'annuncio
Kleb Basket Ferrara comunica di aver firmato Niccolò Filoni per la stagione sportiva 2020/2021. 
Aquilano, classe 2001, il neo biancazzurro è un’ala di 193 centimetri per 88 chilogrammi reduce dall’annata a Rieti (Serie A2 Girone Ovest), chiusa con 3,6 punti e 2,6 rimbalzi a gara in oltre 18’ di media. 
Filoni muove i primi passi della sua carriera cestistica al Nuovo Basket Aquilano, giocando per 11 anni nel Settore Minibasket e poi nel Settore Giovanile aquilano, raggiungendo due Finali Nazionali 3vs3 e vincendo diversi Campionati Regionali. Nella stagione 2016/2017 la neo ala biancazzurra ha continuato la sua carriera giovanile in prestito con la maglia dell’Oxygen Bassano, conquistando le finali nazionali con la compagine veneta nel 2016 e nel 2018. Con la canotta dell’Oxygen, Filoni ha giocato anche nella serie C Gold veneta. Diverse e allo stesso tempo importanti le esperienze con la canotta dell’Italia di categoria: da segnalare la partecipazione di Filoni alle Olimpiadi Giovanili 3X3 giocate a Buenos Aires nel 2018 e la conquista della medaglia di bronzo individuale nella gara delle schiacciate nella medesima competizione. L’estate 2019 lo vede protagonista agli Europei Under 18, disputatisi in Grecia: con la maglia dell’Italia, della quale è capitano, Filoni gioca 7 gare, chiudendo la competizione con poco meno di 8 punti (15 di high) e 4 rimbalzi di media, cifre condensate in quasi 23’ di gioco a partita. Dopo la stagione a Rieti continuerà a Ferrara e al Kleb il percorso di crescita.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA