Disperso escursionista sui monti
di Amarice: l'uomo salvato
e trasportato in ipotermia a Teramo
Il video dei soccorsi

Disperso escursionista sui monti di Amarice: l'uomo salvato e trasportato in ipotermia a Teramo Il video dei soccorsi
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Dicembre 2018, 13:11 - Ultimo aggiornamento: 19:24

RIETI - E' stato salvato dai vigili del fuoco di Rieti con la preziosa collaborazione degli uomini del Cai l'escursionista di 75 anni che si era disperso sui monti di Amatrice, in località Petra, nella serata di venerdì, dopo essere salito sul Gorzano, dal versante teramano. Dopo aver trovato riparo per la notte, ha lanciato l'allarme ma le operazioni di soccorso di sono rilevate complicate a causa di una bufera di neve scatenatasi sulla cima Lepri-Monte Pelone.
 



L'uomo è stato comunque raggiunto e trasportato all’ospedale di Teramo. Il 75enne escursionista - delle Marche - è cosciente ma ha un principio di ipotermia. Questa mattina, tramite cellulare, era riuscito a conttatare il figlio, confessandogli di essere allo stremo delle forze.

L'ALLARME E LA GIORNATA DEI SOCCORRITORI
Squadre da terra e al cielo a breve - quando le condizioni di volo lo permetteranno - erano da questa mattina impegnate in una operazione di ricerca a persona: un escursionista in difficoltà sui monti di Amatrice nel tratto di comprensorio montano cima Lepri-Monte Pelone, in località Petra.

Sul posto i carabinieri forestali del locale comando stazione gli esperti del Cai, soccorso alpino e i vigili del fuoco del distaccamento di Posta sostituiti nella sede decentrata dalla squadra che si trovava di stanza ad Amatrice. Si tratta di una zona piuttosto impervia e di difficile accesso per questo è già operativo un elicottero dei vigili del fuoco in attesa però di condizioni meteo favorevoli per il recupero dell'escursionista.

Un tracciato quello del monte Pelone settentrionale con partenza da Sant'Angelo - frazione del comune di Amatrice - spesso metà di passaggiate montane che prevede circa 3 ore di ascesa per una lunghezza complessiva di nove chilometri. L'uomo disperso è un 75enne  che si sarebbe avventurato in solitaria per poi dover chiamare egli stesso i soccorsi a causa della fitta nebbia piombata improvvisamente sulle cime dei monti di Amatrice così da impedirgli di ritrovare l'orientamento.

LE DIFFICOLTA'
Prosegue con estrema difficoltà la ricerca a persona dell'escursionista disperso nell'amatriciano. A causa della bufera di neve in corso e di una spessa coltre di neve di oltre mezzo metro presente sul terreno le operazioni di avvicinamento sono proibitive e l'elicottero dei vigili del fuoco dopo un tentativo andato a vuoto a causa delle sfavorevoli condizioni meteo ha dovuto temporaneamente rimandare il soccorso. Si stanno valutando percorsi alternativi e in campo sono scese anche altre squadri di soccorritori.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA