Rieti, domani il Classico presenta
“Salus Per Aquam”: un tuffo
nel passato alle Terme di Vespasiano

La locandina dell'evento (foto pagina Facebook Liceo Ginnasio Varrone).
di Matteo Di Mario
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Maggio 2019, 10:23
RIETI - Domani, sabato 1° giugno, presso le antiche Terme di Vespasiano, alle ore 18:00, avrà luogo la manifestazione conclusiva del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Salus Per Aquam”, svolto dai ragazzi delle classi prime liceali frequentanti il Laboratorio di Archeologia del Liceo Classico Marco Terenzio Varrone.

L’esperienza, giunta alla seconda edizione e svolta in collaborazione con il Comune di Cittaducale, si propone di avvicinare i giovani alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del nostro territorio. Protagonisti sono stati gli studenti che, attraverso un lavoro di indagine diretta sul campo e di ricerca delle fonti letterarie ed archeologiche, hanno rielaborato le informazioni acquisite, nella consapevolezza che ogni patrimonio storico ed artistico costituisca non solo una fonte di piacere estetico, ma anche un bene da tutelare e salvaguardare.
 
Coordinatrice del progetto è la Prof.ssa Anna Pasquetti, che ha svolto ore di docenza specialistica e ha guidato gli alunni nelle varie fasi di realizzazione delle attività, affiancata dalla Dott.ssa Daniela Camardella, esperta di archeologia, e dalla Dott.ssa Nicoletta Balduzzi, esperta in lingua inglese.

Frutto di tanto lavoro, che ha impegnato i ragazzi per un intero anno scolastico, è stata la produzione di materiale informativo in lingua italiana e in traduzione inglese che verrà distribuito a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione. Interverranno anche il Laboratorio Teatrale del Liceo Classico e la Scuola di ginnastica ritmica “Feronia” che, insieme ai giovani archeologi, tenteranno di far rivivere un passato trascorso, ma eterno e sempre attuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA