La Zeus Npc Rieti supera Treviglio
sul filo di lana: 59 a 57
Le foto

Zeus Rieti - Treviglio (Foto De MArco / Meloccaro)
di Emanuele Laurenzi
7 Minuti di Lettura
Domenica 6 Gennaio 2019, 18:02 - Ultimo aggiornamento: 19:52

RIETI - Pazzesca vittoria della Zeus Energy Rieti che rimonta da -15 e vola a vincere 59-57 contro Treviglio in un PalaSojourner in pieno delirio per una delle partite più belle degli ultimi anni dal punto di vista emotivo.

 

 
 
 

LA CRONACA
QUARTO QUARTO
40'- Negli ultimi 3’ Treviglio non segna nell’azione d’attacco e sul capovolgimento di fronte Jones subisce fallo e fa 2/2 ai liberi: 24 punti per lui e Rieti avanti 54-51 a 2’50 dalla fine con Vertemati che chiama time out. Treviglio sbaglia in attacco, ma sul capovolgimento di fronte sbaglia anche Rieti. Pecchia sbaglia il canestro del possibile pareggio e sulla ripartenza Adegboye infila in penetrazione il canestro del 56-51 a 1’25 dalla fine. A rimettere Treviglio in partita ci prova Caroti che sbaglia la tripla, ma Adegboye commette fallo in attacco e ridà la palla agli avversari. Nell’azione d’attacco Olasewere rimedia fallo da Adegboye (quinto per lui) e va in lunetta con un 2/2 che vale il 56-53 a 1’ dalla fine. Sulla rimessa Nikolic (di Trevciglio) commette fallo su Jones che va in lunetta: altro 2/5 dell’americano per il nuovo 58-53. Ad accorciare è Olasewere da sotto, poi Rieti sbaglia l’azione di attacco e Jones commette fallo su Frassinetti a 7” dalla fine. L’avversario va in lunetta e fa 2/2 per il nuovo -1 sul 58-57 con Rossi che chiama subito time out. Sulla rimessa Casini pr3ende fallo e va in lunetta a 5” dalla fine con un 1/2 che vale il 59-57. Sul secondo tiro sbagliato Treviglio pr3ende il rimbalzo ma non trova il tempo per tirare e Rieti vince.
37'- Sulla successiva azione Treviglio sbaglia e Rieti sul capovolgimento di fronte trova il 48-48 con Nikolic in tap in. Gli ospiti commettono infrazione di 24” sulla successiva azione e poi Jones va in lunetta dopo aver subito fallo. L’americano fa 2/2 che vale il 50-48 a 4’50 dalla fine. Il controsorpasso lo sigla Caroti con una tripla pazzesca per il 50-51. A segnare ancora per Rieti è Nikolic che ruba palla e va a schiacciare il 52-51. A 3’44 dalla fine Borra commette il suo quinto fallo in attacco e ridà palla a Rieti, mentre sul parquet torna Olasewere.
34'- Passano oltre 3’ in avvio di ultimo periodo senza canestri e si va avanti tra errori e falli in attacco da entrambe le parti. A sbloccare è Jones con un canestro in penetrazione, poi Nikolic ruba palla a metà campo, passa a Jones che serve a Bonacini che infila la tripla del 46-48 che fa esplodere il PalaSojourner a 6’44 dalla fine.

TERZO QUARTO
30'- A rispondere all’ex di Rieti è Jones che lo sfida uno contro uno e infila una tripla pazzesca da 8 metri con le mani di Olasewere in faccia per il 38-43. Rieti sbaglia in attacco e Borra infila un altro canestro pe ril 38-46 dopo un libero di Caroti per un fallo di Jones molto dubbio. Jones fa 0/2 ai liberi e nell’ultima azione del quarto Adegboye commette fallo su Nikolic mandando il giocatore di Treviglio in lunetta per un 2/2 che vale il nuovo +10 per gli ospiti. Ad un secondo dalla fine Adegboye tira da metà campo e infila la tripla che vale il 41-48 dell’ultimo riposo.
27'- Rieti stringe le maglie in difesa, Jones strappa un altro rimbalzo e Nikolic infila il canestro del 30-35, parziale di 8-0, che costringe Vertemati a chiamare time out. Al rientro Adegboye ruba palla sulla rimessa, la serve a Casini che segna e prende fallo e segna il libero supplementare per il 33-35. Per muovere il tabellino di Treviglio servono due liberi di Olasewere che fa 2/2 per il 33-37. Rieti sbaglia in attacco e sul capovolgimento di fronte Olasewere prende fallo per un altro 2/2 che vale il 33-39 a 4’50 dalla fine. Rieti sbaglia un paio di azioni in attacco e poio Gigli inchioda la schiacciata del 35-39 prima della tripla di Olasewere per il 35-42 a 3’ dalla fine.
25'- Rossi manda in campo un quintetto totalmente rivisto, con Adegboye, Casini, Tomasini, Jones e Nikolic per cercare subito il recupero dal -13 con cui si è chiusa la prima metà di gara. Rieti trova subito due tiri aperti da 3, ma li sbaglia con Casini e Tomasini. L’argentino recupera palla in difesa e Jones trova la tripla che apre il quarto per il 25-35. Pecchia commette fallo in attacco e Rieti torna avanti con un altro canestro di Adegboye per il 27-35 e il mini parziale di 5-0 in 1’30. Treviglio si butta in avanti ma non segna e alla fine Nikolic trova un fallo che lo manda in lunetta per un 1/2 che vale il 28-35 a 6’ dalla fine.

SECONDO QUARTO
20'- Al rientro Jones sblocca Rieti con un canestro da sotto, ma Nikolic di Treviglio segna per il 18-33 prima del 20-33 di Adegboye in penetrazione. Treviglio non si ferma e Nikolic segna ancora per gli ospiti. Rieti gestisce l’ultima azione del quarto e Tomasini segna l’ultimo canestro per il 22-35 con cui si va al riposo lungo.
16'- Le due squadre vanno in confusione e il gioco si fa brutto. Rieti sbaglia molto da sotto e Treviglio ne approfitta con un canestro da sotto di Nikolic per il 16-28 a 5’ dalla fine. Sulla successiva azione d’attacco Rieti fa scadere i 24” e sul capovolgimento di fronte Frassinetti infila la sua terza tripla per il 16-31 a 4’ dalla fine costringendo Rossi a chiamare time out.
14'- Il secondo quarto si apre con un canestro di prepotenza di Olasewere. Si lotta su ogni pallone e Jones prende fallo andando in lunetta con un 2/2 che vale il 16-24. Le difese si stringono e non si segna per oltre 1’. A sbloccare è Frassinetti per il 16-26 a 6’40 dall’intervallo lungo prima dell’errore da sotto di Conti a 6’ dalla fine.

PRIMO QUARTO
10'- Rossi cambia Conti e Gigli con Nikolic e Bonacini, ma è ancora Treviglio a trovare il canestro da 3 con Frassinetti e poi con due penetrazioni di Olasewere per il 12-20. Rieti va in bambola, perde palla in attacco e Caroti in contropiede infila il canestro del 12-22 sul quale Rossi è costretto a chiamare time out sul parziale di 11-1 per Treviglio. Al rientro c’è Casini in campo per Adegboye e Jones sblocca i suoi con un canestro da sotto che vale il 14-22 con cui si va al primo riposo.
7'- L’americano di Rieti è in grande forma, strappa due rimbalzi in difesa e segna il canestro del 7-8 e a 5’ dalla fine del periodo Adegboye sigla il canestro del 9-8. Rieti vola sull’asse Adegboye-Jones, con l’americano che prende fallo e fa 1/2 ai libero per il 10-8. Vertemati decide di cambiare e a sorpresa manda in campo Olasewere. A ribaltare per gli ospiti è una tripla di Frassinetti per il 10-11, ma sul capovolgimento di fronte Tomasini prende fallo e dai liberi fa 1/2 per l’11-11 a 4’ dalla fine. Il nuovo sorpasso lo sigla Borra in schiacciata a 3’ dalla fine.
5'- Partita che parte velocissima, con azioni rapide e dopo 3’ Treviglio prova il primo allungo sul 2-8 con due triple di Nikolic (omonimo del reatino) dopo i canestri di Gigli e Borra. A rimettere Rieti in scia è Jones con la tripla del 5-8 a 6’ dalla fine del primo periodo.


I QUINTETTI INIZIALI
Rieti:  Adegboye, Tomasini, Conti, Jones, Gigli
Treviglio: Pecchia, Caroti, Frassineti, Nikolic, Borra

C’è ancora una minima speranza di accedere alle Final Eight di Coppa Italia e, anche per questo, i reatini vogliono dimostrare di aver dimenticato Agrigento e tutte le polemiche di questi giorni.
Con due punti Rossi chiuederebbe a 18 il girone di andata, segnando il miglior risultato da quando la Npc è in serie A2 e impostando al meglio il girone di ritorno per puntare ai play off.  Tra gli ospiti c’è l’ex Jamal Olasewere, sul parquet per il riscaldamento ma che non dovrebbe scendere in campo. Prima della palla a due la Curva Terminillo ha alzato uno striscione polemico in riferimento ai fatti di Agrigento: "Grazie per le attenzioni. Sappiamo perdere da soli. Rispetto"

© RIPRODUZIONE RISERVATA