Zeus Rieti, seconda sconfitta in gara 2
dei quarti dei playoff a Treviso: 80-63
Il tabellino

Tomasini
di Lorenzo Santilli
6 Minuti di Lettura
Martedì 14 Maggio 2019, 20:28 - Ultimo aggiornamento: 22:48
RIETI - Troppa Treviso per la Zeus, che perde anche gara 2, al PalaVerde termina 80-63. Rieti soffre la solidità difensiva dei padroni di casa, troppo forti e ben organizzati, grazie anche ad una panchina che garantisce punti e sicurezza. Gli ospiti a tratti giocano una buona pallacanestro, ma nel corso della partita devono fare i conti con la presenza in area forza dei trevigiani, che dominano il pitturato sia in attacco che in difesa, con Rieti che invece fuori, concede troppo spazio ai tiratori della De' Longhi. Troppe anche le palle perse, mentre arrivano conferme da Vildera e Carenza, al limite della perfezione in questi playoff. Torna a buoni livelli Jackson, mentre fatica per tutta la gara Jones, anche a causa di una caduta sul braccio sinistro nelle primo quarto. I veneti volano così sul 2-0 nella serie, che da venerdì si sposterà al PalaSojourner, dove ci sarà tutta un'altra atmosfera pronta a spingere i reatini a gara 4.

IL TABELLINO
De’ Longhi Treviso: Tessitori 17 (6/9, 1/2), Burnett 15 (2/2, 3/5), Alviti 4 (1/4, 0/5), Imbrò 11 (1/2, 3/7), Chillo 15 (6/7, 1/2), Uglietti 10 (4/5 da 2), Severini 5 (1/6 da 3), Sarto 3 (1/4 da 3), Barbante, Saladini. All. Menetti.
Zeus Npc Rieti: Jones 9 (2/4, 1/6), Jackson 16 (4/12, 2/2), Casini 3 (0/2 da 2), Tomasini 11 (3/7, 1/2), Toscano 6 (1/3 da 2), Vildera 8 (4/6 da 2), Carenza 8 (2/2, 1/2), Conti (0/4 da 2), Bonacini 2 (1/2, 01/), Nikolic (0/2 da 3), Finco. All. Rossi.
Arbitri: Ciaglia (Ce), Tirozzi (Bo), Radaelli (Mi).
Note: Tiri da 3 Rieti 5/15, Treviso 10/31. Tiri liberi Rieti 17/42, Treviso 20/29. 5 Falli: nessuno.

LA CRONACA
QUARTO QUARTO
40'- Ultime fasi di gioco, in campo i tre under della Zeus, Rossi pensa già alle contromisure per gara 3. Bonacini lancia Conti, bravo a fa saltare il difensore avversario, ma clamorosamente fallisce. Tripla anche di Chillo, tutti in piede per questa Treviso al PalaVerde. A segno Bonacini, in campo tanti under, per Rieti debutta il giovane Finco. Termina gara 2, 80-63. Canestro di Jackson, quando le squadre erano già ai saluti.

37'- Squadre stanche, gioco abbastanza lento, si pensa già a gara 3. Jones continua a litigare con il ferro, finale di partita in salita per la Zeus. Prova una conclusione di Jones, air ball per lui. Anche Bonacini tenta la tripla, ci pensa Jones, che segna in allontanamento. Manda a bersaglio due tiri liberi Toscano, che fa spazio a Conti. Siamo sul 75-58.
33’- Al via l’ultimo periodo, allunga Treviso con Imbrò, veneti che mantengono la solita aggressività fatta vedere per tutta la gara, continua a faticare in fase offensiva Rieti. Treviso ha le mani sulla partita, ospiti che tornano in lunetta con Toscano, a segno con un tiro libero. Siamo sul 75-52.

TERZO QUARTO
30'- Cambia difesa coach Rossi, ma Rieti continua a commettere errori facili e la De’ Longhi prende il largo. Si prende un buon tiro Jackson, ma la palla sbatte sul ferro. Tiro di Conti, che non va al bersaglio, termina il terzo quarto, 68-50.
27'- Rossi toglie Vildera, Jones in campo da 5, Toscano torna in lunetta, 0/2 fatale, perché dall’altra parte Burnett segna un canestro difficilissimo. Una grande Treviso in questa fase di gioco, solida in difesa è perfetta in attacco, altri due punti per Burnett. Bel canestro di Tomasini, che si ripete con un’altra conclusione difficile. Chillo commette fallo su Jackson, che torna in lunetta, 2/2, la Zeus continua a subire la fisicità dei lunghi veneti che colpiscono prima con Chillo e per ben due volte con Tessitori, Rossi chiama time out. Siamo sul 66-50.
23'- Si riparte, deve reagire la Zeus, per tentare di ribaltare l’inerzia della gara. Brutta lettura difensiva di Treviso, che concede spazio a Tomasini, bravo a colpire da tre. Attacca bene il canestro Jackson, che firma un 5-0 di parziale, risponde subito Burnett, ancora Jackson che sente la mano calda, mettendo a segno un’altra tripla. Siamo sul 53-44.

SECONDO QUARTO
20'- Infrazione di piede per Tessitori, non sfruttato al meglio questo possesso per la Zeus, mentre colpisce di nuovo dall’arco Burnett. Ancora una palla persa per Rieti, che attacca male e regala un possesso ai veneti. Bravo Jackson a servire Vildera, che non fallisce, dall’altra parte Conti commette fallo su Uglietti, in lunetta l’ex Latina fa 2/2. Termina la seconda frazione 45-33.
17'- Rieti deve reagire altrimenti si rischia che Treviso prenda subito il largo nel vantaggio. Insiste con la zona coach Rossi, che chiede ai suoi passaggi facili, subito accontentato dalla tripla di Carenza, arriva subito la risposta di Imbrò. Fallo di Chillo su Jones, in lunetta fa 2/2. Buon lavoro della zona reatina, in attacco è sempre Carenza a tenere vivi i suoi, ottimo l’impatto che sta dando Carenza. Rieti si sta rifacendo pericolosamente sotto, Jones tenta una tripla difficilissima e sbaglia. Siamo sul 40-32.
13'- Torna in campo e segna immediatamente Bobby Jones, ma Treviso è più viva che mai, realizzando un altro break. Attacca bene il ferro Jones, sbagliando però l’appoggio, per Treviso invece segna ancora Uglietti, il migliore tra le file dei suoi. Gira alla perfezione l’attacco della De Longhi, più 12, Rieti continua a perdere palle facili. Siamo sul 33-21.

PRIMO QUARTO
10'- Ingenuità difensiva reatina, Burnett tutto solo schiaccia, sono sette le lunghezze di vantaggio. Rossi richiama i suoi in panchina. Risponde alle richieste del suo coach Tomasini, che batte la difesa veneta, subendo anche il fallo, a segno il tiro aggiuntivo. Ancora una palla perse per Rieti, Uglietti allunga il vantaggio. Buone notizie, torna in campo Jones, subisce fallo Casini, tre tiri a disposizione per il capitano. È perfetto Casini, errore di Bonacini allo scadere, termina il primo quarto 24-19
7'- Grande palla di Tomasini per Vildera, che non fallisce, altri due punti per il pivot reatino. Cade pesantemente Jones, gioco fermo, è entrato lo staff medico per accertarne le condizioni. Dolorante al braccio sinistro, al suo posto debutta Carenza. Severini ben servito, liberissimo va a segno dalla lunga distanza, trovando la parità. Sempre l’ex Pistoia negli scudi, che si prende un bel contropiede, subendo fallo da Carenza, in lunetta, 1/2. Errore di Jackson, il suo tiro sbatte sul primo ferro, si sblocca Carenza, continua il dominio in area dei veneti. Uglietti colpisce in contropiede, Vildera accorcia immediatamente. Siamo sul 18-13.
3’- Si parte, subito un contatto falloso tra Vildera e Tessitori, va in lunetta il pivot Veneto, 1/2. Già una parla persa per Tomasini, che subisce la pressione di Tessitori in difesa, grande aggressività da entrambe le parti. Altra parla persa per Treviso, tanti falli in questa fase di gioco, Jackson si sblocca dalla media, primi punti per la Zeus. Che lotta a rimbalzo, Alviti ruba palla ad una buona difesa reatina, e segna due punti, subito il sorpasso per la Zeus, firmato Vildera. Jones ha spazio e si sblocca, prima tripla per lui, dall’altra parte, si accende anche Burnett, 6-7.

I QUINTETTI INIZIALI
Treviso: Imbrò Burnett Alviti Severini Tessitori
Rieti: Jackson Tomasini Toscano Jones Vildera


COSI’ IN CAMPO
De' Longhi Treviso: 0 Tessitori,  2 Burnett, 3 Sarto, 4 Alviti, 10 Barbante, 12 Imbrò, 15 Chillo, 16 Uglietti, 20 Severini. All. Menetti.
Zeus Npc Rieti: 0 Finco, 3 Jackson, 5 Tomasini, 6 Casini, 7 Toscano, 8 Vildera, 11 Conti, 14 Jones, 17 Carenza, 23 Nikolic, 32 Bonacini F. All. Rossi.
Arbitri: Ciaglia (Ce), Tirozzi (Bo), Radaelli (Mi).

Riscattare le deludente prova di gara 1, è la missione di Rossi e i suoi uomini, pronti a scendere in campo per la seconda volta in pochi giorni contro la De' Longhi Treviso. Servirà sicuramente un altro approccio, dopo i  22 punti di scarto rimediati domenica, Rieti avrà bisogno dell'apporto di tutti, per tentare di limitare lo strapotere fisico e tecnico degli avversari, fatali in gara 1. Menetti dovrà fare a meno nuovamente di Logan, mentre Rossi, dovrà sperare in un contributo decisivo di Jones e Jackson, tra i peggiori nella disfatta di domenica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA