Rieti, a Bacugno si inginocchia tre volte il Toro Ossequioso: la festa di Santa Maria della Neve ai tempi del Covid

L'inginocchiamento del Toro
di Marzio Mozzetti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Agosto 2020, 19:29
RIETI - Il coronavirus non ha fermato la Festa della Madonna della Neve a Bacugno, frazione di Posta. Ieri si è svolta la fase finale della festa, culminante con il tradizionale inginocchiamento del Toro Ossequioso davanti alla statua della Madonna, sul sagrato della chiesa omonima.

L'Associazione Culturale Toro Ossequioso ha messo in campo tutte le recenti norme di sicurezza previste dal Governo. Niente processione tra le vie del paese e celebrazione della sola funzione religiosa con posti limitati dovuti alla separazione sociale a norma di legge. Ma la magia del rito è comunque rimasta intatta: quest'anno in scena il nuovo toro chiamato Presidente, arrivato a gennaio e sempre donato dalla presidenza della Repubblica (proviene dalla tenuta presidenziale di Castel Porziano).

Anche i "Ciammelletti", dolci tradizionali realizzati dalle donne di Bacugno, tradizionalmente lanciati alla folla dalle ragazze in costume, quest'anno sono stati confezionati e distribuiti separatamente così come la Ciambella. «E' andato tutto bene e siamo soddisfatti - commentano gli organizzatori - siamo riusciti ad organizzare comunque la festa che quest'anno è stata anche trasmessa in diretta su Facebook per quelli che non potevano presenziare fisicamente al rito».

Da Castel Porziano è venuto anche il buttero che ha allevato il toro nella tenuta di Castel Porziano. Il Toro Ossequioso a Bacugno è una vera e propria celebrità. Viene attentamente custodito ed allevato in preparazione dei festeggiamenti e non è raro trovarlo a pascolare nei campi che circondano la frazione di Posta.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA