La Coppa Carotti manterrà la sua validità anche per il Campionato Italiano di Velocità in Montagna 2021

L'edizione 2019 della Coppa Carotti
di Giacomo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Novembre 2020, 07:45

RIETI - La Coppa Carotti manterrà la sua validità anche per il futuro Civm del 2021, il Campionato Italiano di Velocità in Montagna.

A decretare la conferma del posizionamento della Rieti-Terminillo nella massima serie tricolore della montagna è stata la giunta sportiva dell’Aci Sport, all’atto di deliberare le validità per le competizioni sportive del 2021, dopo gli annullamenti a raffica - tra i quali quello della Carotti stessa - che, nel 2020, hanno riguardato la maggior parte delle corse a causa del Covid. Resterà ora da capire se nell'estate del 2021 l'andamento della curva dei contagi e le conseguenti restrizioni nazionali consentiranno ai piloti di poter tornare a sfrecciare da Lisciano fino a Pian de Valli. 

Nel frattempo, comunque, la Coppa Carotti si conferma tappa valida per il Civm (a fianco di quella già presente del Trofeo Italiano di Velocità in Montagna), qualifica faticosamente riconquistata nel 2018 dopo la serie negativa di annullamenti a causa della mancanza di fondi (2012 e 2016), l’anno semi-tragico del 2017 con il percorso accorciato fino a Pian de Rosce (6 km e 750 metri di contestazioni da parte dei piloti) e la conseguente perdita della validità come tappa del campionato europeo e di quello italiano.

Il ritorno nel Civm, nel 2018, fu il risultato frutto dell’impegno messo in campo dalla macchina organizzativa della Carotti, che tornò a posizionare il traguardo a Pian de Valli, come fu nel 2015.

La fiducia sulla possibilità di riacquistare la validità italiana alleggiava già nell’aria al termine della Carotti 2018, ma dal quartier generale nessuno si volle sbilanciare più di troppo dopo la richiesta che fu avanzata all'Aci da parte del comitato organizzatore per ottenere alla Carotti la presenza di un osservatore nazionale, così da poter dimostrare che, escluse le risicate possibilità economiche della Rieti - Terminillo, bellezza e sicurezza del tracciato non sono invece mai state in discussione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA