Le bellezze di Contigliano finiscono sul Times di Londra

Le bellezze di Contigliano finiscono sul Times di Londra
di Sabrina Vecchi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Giugno 2023, 00:10

RIETI - Una bella sorpresa per il comune di Contigliano che si è trovato citato sull’autorevole grande giornale britannico “Times”, su cui è stato designato come “borgo più cinematografico” per il cortometraggio “Miraggio”, prodotto da Oro Studios e patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune del Montepiano Reatino. 
I premi tributati sia al film che al paese sono stati consegnati al cinema Caravaggio di Roma nell’ambito della rassegna “Borghi sul Set 2023” che ha attirato l’attenzione di un giornalista inglese.

«È stata una sorpresa imprevista – spiega il sindaco Paolo Lancia – lunedì scorso sono stato contattato dal corrispondente del Times, Tom Kington, il quale mi ha detto di essere rimasto colpito dalla bellezza delle immagini e mi ha fatto molte domande sul borgo e sulla sua composizione.

Finché non abbiamo avuto la gioia di ritrovarci su questa straordinaria vetrina internazionale». 

Piacevole tradizione. Non è la prima volta che Contigliano diventa set di produzioni cinematografiche, e sembra che anche altre realtà si stiano interessando al borgo come location ideale per film, documentari o fiction: «Prossimamente gireranno un horror, e anche alcuni ambasciatori sono venuti a visionare il centro storico per lo stesso motivo di interesse, di cui ovviamente siamo particolarmente orgogliosi», dice il sindaco Lancia. 

«Tra l’altro, il cinema con la proposta di Contigliano come set è uno dei campi su cui stiamo lavorando molto, insieme a molti progetti culturali già avviati. Dalla biblioteca alla promozione di Villa Battistini, attuale sede del Conservatorio, passando per gli spazi espositivi su cui stiamo lavorando e il potenziamento della manifestazione “Assalto al Castello” e della rievocazione del Venerdì Santo, sono molte le iniziative messe in campo in un quadro culturale d’insieme molto sfaccettato. Stiamo anche lavorando con l’Università Federico II di Napoli per far diventare alcuni luoghi del paese oggetto di studi. Questa bella sorpresa del Times è sicuramente un buon auspicio. Continuiamo su questa strada».

© RIPRODUZIONE RISERVATA