Comunali: è Daniele Sinibaldi il candidato sindaco del centrodestra

Comunali: è Daniele Sinibaldi il candidato sindaco del centrodestra
di Antonio Bianco
3 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Novembre 2021, 00:10

RIETI Daniele Sinibaldi sarà con tutta probabilità il prossimo candidato sindaco del centrodestra. Tanto che secondo fonti bene informate sabato mattina – a meno di colpi di scena – ci dovrebbe essere addirittura una conferenza stampa di presentazione. Il tutto dovrebbe avvenire in pompa magna alla presenza dell’establishment del centrodestra reatino e regionale.

Nei giorni scorsi ci sarebbe stato un summit tra i dirigenti dei partiti che compongono la coalizione per cercare la quadra e giocare di anticipo sul centrosinistra, che nel frattempo è al lavoro con i cosiddetti tavoli tematici.

Intanto, ieri pomeriggio, il sindaco Cicchetti avrebbe convocato i consiglieri comunali di maggioranza a Palazzo di città per avallare proprio la candidatura Sinibaldi.

D’altronde, nelle scorse settimane, da più parti nel centrodestra era arrivata la garanzia che il nome del candidato sarebbe stato deciso prima di Natale. A questo punto i partiti di centrodestra avrebbero trovato un punto di incontro proprio sul nome del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia. Il nome del vicesindaco Sinibaldi arriva dopo che nei mesi scorsi si era fatto un sondaggio – voluto dal sindaco Antonio Cicchetti – sul gradimento degli attuali componenti della giunta comunale. Oltre al vicesindaco aveva partecipato all’indagine telefonica il delegato allo Sport, il leghista Roberto Donati, e l’assessore ai Servizi sociali, Giovanna Palomba, per Forza Italia. E il «civico» Antonio Emili, assessore all’Urbanistica.

A spuntarla nel sondaggio era stato proprio il giovane vicesindaco nonché assessore alle Attività produttive. Tra le opzioni che il centrodestra aveva in campo c’era anche quella di rigiocarsi la carta dell’attuale primo cittadino. Ma onor di cronaca bisogna dire che Cicchetti, nonostante le sollecitazioni di alcuni consiglieri, ha sempre detto di no a una nuova ricandidatura allo scranno più alto dell’ente di piazza Vittorio Emanuele II.

Si chiude un'era. E che il successore sarebbe stato scelto tramite il famoso sondaggio telefonico, dove a ottenere la maggioranza delle preferenze dei cittadini intervistasti è stato proprio Sinibaldi. Con la candidatura dell’esponente di Fratelli d’Italia si chiuderà un’epoca, quella di Cicchetti sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA