Comunali, a Fara Sabina oggi si presenta la lista di Vincenzo Mazzeo

Comunali, a Fara Sabina oggi si presenta la lista di Vincenzo Mazzeo
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Agosto 2020, 22:53 - Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 02:43
RIETI - Presentate le liste per le amministrative di settembre, si vota il 20 e 21, insieme al referendum costituzionale per il taglio dei parlamentari, nell’election-day che vedrà uscire dalle urne di 7 Comuni reatini altrettanti nuovi sindaci e assise comunali. 
Da Fara in Sabina che con i suoi 14 mila abitanti è il secondo comune della provincia, fino al più piccolo comune, Marcetelli, che di residenti ne conta una ottantina. Le votazioni si svolgeranno domenica 20 settembre, dalle 7 alle 23 e lunedì 21 dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio per il referendum avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione, quelle relative alle amministrative avranno inizio martedì 22 settembre alle 9. Detto che nei 7 comuni reatini che votano anche per le amministrative solo a Castelnuovo di Farfa c’è una sola lista e l’unico avversario del sindaco uscente Luca Zonetti è il quorum da raggiungere (50 per cento più uno degli aventi diritto - nel caso specifico 430 votanti - per il resto si tratta di sfide che decreteranno la vittoria per sindaco e lista per chi al termine dello spoglio avrà preso più voti. Questo perché nessuno dei comuni supera i 15 mila abitanti. Il turno di ballottaggio (ipotesi remotissima) previsto il 4 e 5 ottobre, solo in caso di parità tra i due più votati.

Fatta questa doverosa premessa è indubbio che Fara in Sabina, vuoi per l’aspetto demografico, nonché per le dinamiche che hanno portato al voto anticipato, è il Comune che catalizza la massima attenzione della politica reatina e non solo. Quattro liste con settimane di contatti, incontri e tavoli per costruire le squadre dalle quali uscirà il nuovo sindaco e 16 nuovi consiglieri, 11 di maggioranza e 5 di opposizione. Dopo le strategie e gli accordi dei giorni precedenti, all’atto della presentazione non ci sono state sorprese rispetto ai nomi circolati nei giorni precedenti.

Campagna elettorale partita, con questa prima fase che si sta caratterizzando con incontri sul territorio da parte della lista che appoggia Roberta Cuneo, contatti, dialoghi, slide e spot utilizzando molto anche i social per la lista di Marco Marinangeli, rapporto diretto con cittadini e pianificazione di iniziative per il Ponte di Daniela Simonetti così come per la lista di Vincenzo Mazzeo. Ma siamo solo all’inizio. E al riguardo, proprio FaraMerita di Vincenzo Mazzeo, l’unico candidato ad aver già fatto il sindaco a Fara, si presenta oggi pnel proprio comitato elettorale (ex banca Spoleto) lato caffè Giardino. Appuntamento alle 18. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA