E' Rieti il centro d'Italia?
L'Igm fa come Pilato

Centro d'Italia
di Alessandra Lancia
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Aprile 2015, 13:55 - Ultimo aggiornamento: 13:56
RIETI - Uno, nessuno, centomila i centri geografici d'Italia: con Narni che ha già «picchettato» il suo, Rieti che non l'ha fatto abbastanza per piazza San Rufo, Antrodoco che rispolvera il cippo accanto a Santa Maria Extra Moenia e il laghetto di Paterno che ribolle, ora è l'Istituto geografico militare a dire la sua. Ma non a mettere un punto, perché un punto centrale, da qualunque parti la si giri, l'Italia, sembra proprio che non ce l'abbia.



LA LETTERA AL SINDACO

In una missiva indirizzata al sindaco di Rieti Simone Petrangeli, il generale Agostino Biancafarina - evidentemente anche lui stremato dalla querelle divampata i primi di marzo tra Narni e Rieti - fa appello «a semplici regole geometriche, che definiscono centro di una figura piana o di un solido il punto rispetto al quale la figura o il solido in esame risultano simmetrici».

Orbene, considerato «più in generale che il termine centro si usa per indicare punti che godono di particolari proprietà derivanti, più o meno direttamente, da simmetrie, risulta evidente l'impossibilità di fornire la corretta posizione del Centro d'Italia, in considerazione della forma estremamente frastagliata del nostro Paese e non assimilabile, neanche minimamente, a nessuna figura geometrica». Insomma, fluttuante l'Italia - nel Mediterraneo e non solo - irrintracciabile il centro, con buona pace di chi lo ha inseguito per una vita, perché moderato Dc, o chi lo ha solo canticchiato, perché Battiato e il suo cerco-un-centro-di-gravità-permanente quello sì che era orecchiabile e si poteva cantare. Quanto a Rieti, può ben incorniciare il parere dell'Igm: in fondo qui se n'è sempre fatta una questione storica, mai geografica. E tutto il resto è marketing, mica Pirandello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA