Rieti, le iniziative di carnevale
del "Martedì grasso" nel Reatino

Rieti, le iniziative di carnevale del "Martedì grasso" nel Reatino
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Febbraio 2015, 00:27 - Ultimo aggiornamento: 15:06
RIETI - Gli appuntamenti di Martedì graso per il carnevale a Rieti e nella provincia. Festa di carnevale, oggi, a Magliano Sabina: dalle 15, carri e maschere, con banda musicale e majorettes fino a piazza Garibaldi.



Ad Antrodoco, il «Carnevale 'ndroducanu», organizzato dalla Pro loco, in collaborazione con Comune, Provincia e Regione: oggi, alle 17.30, il «funerale di Carnevale Mortu», in centro e, alle 18, il «Testamento di Carnavale».



Un Carnevale tra arte, musica e danza all’Auditorium Varrone di Rieti, a partire dalle 18, a cura dell’Associazione Musikologiamo. I riflettori saranno puntati sugli allievi ed allieve dei corsi di danza classica e contemporanea su musiche di Einaudi, Chopin e Ravel della scuola di danza "Danzarte" del Maestro Katya Benedetti, sugli allievi delle terze classi dell'Istituto Comprensivo di Villa Reatina diretti dal Maestro Paolo Marcelli, e sugli allievi-pianisti del Maestro Eleonora Podaliri Vulpiani che si alterneranno alla tastiera proponendo brani di Chopin, Heller, Haydn, Listz, Mendellshonn, Mozart, Trombone: Bianca Cimmino, Caterina De Paola, Francesco Gentile, Cristiano Luciani, David Mancini, Sara Principi e Sofia Silvestri. L’apertura della manifestazione sarà affidata a Flavia Cimmino che canterà sulle note del balletto “La Bella e la Bestia” ed a Edoardo Blasetti che allieterà il pubblico con il liuto. Una carrellata di artisti emergenti di varie discipline che avra’ come filo conduttore l’accompagnamento al pianoforte a cura del Maestro Eleonora Podaliri Vulpiani, che da anni forma giovani talenti musicali con passione ed entusiasmo.



Oggi alle 17, nel plesso di S. Lucia di Fiamignano, dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Petrella Salto, si svolge "La Scuola del Cicolano e il Carnevale degli Zanni", evento culturale legato al territorio patrocinato dalla Provincia di Rieti e dall’Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio. Una giornata all’insegna della cultura del territorio, arricchita dalla partecipazione dei ragazzi del Centro Diurno per Disabili “Il Quadrifoglio”, che a loro volta proporranno il risultato del progetto teatro che stanno portando avanti. Hanno collaborato i comuni di Pescorocchiano, Fiamignano, Petrella Salto, l’Associazione culturale Don Agostino Gismondi, la Cooperativa Arca che gestisce il Centro Il Quadrifoglio, la VII Comunità Montana Salto Cicolano, la Pro loco di Fiamignano, la Provincia di Rieti e la Regione Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA