Capradosso da record nel Cicolano: 250 anime
e due squadre di calcio e una banda musicale
Una frazione più viva che mai

Nella foto la squadra di calcio del Capradosso
di Maria Luisa Polidori
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Febbraio 2015, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 19:48
PETRELLA SALTO - E se ogni paese può vantare una propria peculiarità che lo differenzia dagli altri, Capradosso si distingue per un traguardo quasi da Guinness dei primati: su 250 residenti, ha al suo attivo due squadre di calcio e una banda musicale. Piccola frazione del comune di Petrella Salto che in estate raggiunge più di mille abitanti fra turisti e compaesani giunti dalla Capitale, Capradosso è una comunità che negli anni, ha accolto circa 50 immigrati con le loro famiglie: tutti perfettamente integrati, hanno un lavoro, una casa e vivono nel pieno rispetto della loro identità culturale e sociale con la gente del posto, tanto che i piccoli chiamano zio persino il sindaco.



«Sono orgoglioso della tenacia e lo spirito di sacrificio che anima la mia gente - dice il sindaco Gaetano Micaloni - un piccolo paese che è riuscito a riqualificarsi grazie all’impegno quotidiano dei giovani quell’impegno, che può ridisegnare il futuro di crescita sociale del nostro territorio».



Nella banda musicale militano circa 50 elementi fra cui tanti giovanissimi allievi che frequentano con assiduità sia la scuola di musica che la scuola calcio. Infatti, da quest’anno l’Asd Capradosso che gioca in prima categoria, ha deciso di costituire una squadra juniores sotto la presidenza di Giampaolo Micaloni con l’obiettivo di creare un intero settore giovanile, come vero e proprio punto di forza per questa società che vuole puntare sul talento locale.



Insomma, un paese vivo, che nonostante la crisi si autofinanzia e si reinventa ogni giorno, a dimostrazione che a volte la volontà può arrivare laddove nessuno tenterebbe osare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA