Bullismo e Cyberbullismo: se ne parla a Villa Reatina grazie al libro di Raffaele Focaroli

Bullismo e Cyberbullismo: se ne parla a Villa Reatina grazie al libro di Raffaele Focaroli
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Marzo 2023, 18:31

RIETI - Sabato 11 marzo dalle 16 alle 18.30 nella sala dell’Ater di Villa Reatina (via F.lli Tizi 21 a Rieti) sarà presentato il libro #emily06. Ragazzi nella rete, curato da Raffaele Focaroli.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Un amico per te, che torna a proporre importanti momenti di riflessione sulla tematica del bullismo e del cyberbullismo.

L’associazione, capitanata da Stefania Tosoni, lavora nel campo della povertà e del disagio sociale. A febbraio ha già affrontato la tematica in un tavolo promosso presso l’Open Hub di Rieti, al quale hanno preso parte rappresentanti di diverse religioni.

Era stato in quella occasione il vescovo di Rieti, monsignor Vito Piccinonna, a sottolineare, nel suo intervento, la necessità di essere adulti attenti alle nuove generazioni: «A volte anche il silenzio rappresenta un urlo – aveva detto il vescovo – È un dovere morale rendersi attenti ai più piccoli, perché il nostro contributo può essere determinante».

Interverrà all’evento anche Padre Mariano Pappalardo della Fraternità della Trasfigurazione di Terminillo.

Il libro nasce dall'incontro di professionisti impegnati a incontrare giovani adolescenti intrappolati nel disagio affettivo e relazionale.

Il testo denuncia la crisi della relazione umana e sociale e l'eccessiva distanza tra i ragazzi e le istituzioni. Attraverso la forma narrativa del romanzo, il libro si rivolge ad un pubblico di adolescenti, ma è un ausilio prezioso per genitori, insegnanti e professionisti del settore psicoeducativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA