Le biblioteche della Bassa Sabina
diventano digitali ed entrano in rete

Le biblioteche della Bassa Sabina diventano digitali ed entrano in rete
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Aprile 2016, 19:49 - Ultimo aggiornamento: 20:02
STIMIGLIANO - Biblioteche digitali in Bassa Sabina. L’ambizioso progetto che vedrà le sette meraviglie del territorio offrire nuovi servizi con la digitalizzazione delle biblioteche in una dimensione dinamica, coniugando tecnologia, cultura, turismo, sono Cantalupo in Sabina, Forano, Magliano Sabina, Poggio Mirteto, Stimigliano, Tarano e Toffia. Sono questi i sette Comuni che fanno parte del Sistema bibliotecario della Bassa Sabina, e che oltre ad avere una biblioteca fisica, sono parte di una rete di servizi culturali.

Grazie ai progetti messi in campo per il 2016, il Sistema bibliotecario della Bassa Sabina, Geosabina e Biblioteche Sabine, rinnoveranno il concetto di biblioteca cui si è soliti pensare. In questa fase si stanno realizzando le infrastrutture hardware e di rete, comprese zono Free wi-fi, cui seguirà la fase di realizzazione dei portali internet integrati “GeoSabina” e “Biblioteche Sabine” e di tutti i contenuti; infine ci saranno le attività di informazione, animazione culturale, e promozione di eventi. I nuovi portali conterranno schede, punti di interesse, itinerari e miniguide su diversi percorsi tematici come la natura, l’enogastronomia, le vie e i centri storici, le tradizioni, la storia, il turismo, con contenuti georeferenziati, dotati di QR code che consentiranno il download di virtual tour dei punti di maggior interesse. I contenuti saranno tradotti in lingua inglese. Inoltre conterranno anche contributi video.

Soddisfazione da parte del presidente dell’Unione Bassa Sabina Franco Gilardi e dell’assessore con delega alla cultura Ilario Di Loreto. «Decisamente di più dell’idea di biblioteca cui eravamo fermi - spiega l’assessore Di Loreto - tutto questo sarà presente sul nostro territorio, Biblioteche Sabine, diventerà una rete di scambio culturale, di promozione del nostro territorio, di realizzazione di eventi. Le biblioteche saranno dei veri e propri uffici turistici senza oneri aggiuntivi per i nostri comuni, e permetteranno finalmente ai turisti di potersi orientare sul territorio. Inoltre alcuni punti di interesse e le biblioteche stesse, otterranno una nuova segnaletica dedicata GeoSabina dotata anche di QR code per i contenuti multimediali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA