Rieti, gli Arieti sanno solo vincere:
con L'Aquila, settimo successo di fila
Risultati e classifica

Rosati
di Nazareno Orlandi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Dicembre 2015, 00:33
RIETI - E sono sette vittorie consecutive. Gli Arieti rimangono sulla scia dei playoff grazie a un grande cuore e una scelta di gioco a dir poco discutibile della Polisportiva L'Aquila nei minuti finali. Si decide tutto a sette minuti dallo scadere, quando gli aquilani, sotto per 10-7, preferiscono non calciare tra i pali una punizione assegnata dal direttore di gara in posizione comodissima - avrebbero pareggiato senza alcun dubbio - e di cercare invece la meta del sorpasso. Scelta che si rivela sbagliata perché gli Arieti difendono i propri 22 metri con caparbietà e mantengono il vantaggio di tre punti che durerà fino al fischio finale.

Arieti che soffrono per un tempo e mezzo la maggiore prestanza fisica del pacchetto di mischia aquilano ma che riescono a ribaltare lo svantaggio iniziale (meta della Polisportiva al 2' con Catonica, trasformata da Parisse) grazie alla meta di potenza di Francesco Rosati (6') e alla marcatura di Giuseppe Carotti su carretto (27' st), entrambe non trasformate da un Pennino in giornata no, zero su quattro nei calci.

Non è affatto la miglior partita degli Arieti, costretti a inseguire per oltre un'ora, imprecisi nelle touche ma - almeno quello - solidi nei placcaggi. E mai arrendevoli contro una squadra che si è molto rinforzata rispetto al girone d'andata. Riuscire a vincere partite così, significa che la mentalità è quella giusta.

IL TECNICO
"Abbiamo faticato contro la loro mischia, erano superiori fisicamente - spiega coach Massimo Pica - ci mancava anche un riferimento come Gunnella, ma nel corso della partita siamo riusciti ad arginarli. Questi ragazzi sono dei veri leoni".

IL TABELLINO
Arieti Rugby: Pennino, Del Zoppo, Pomanti (10' st F. Carotti), Rosati, Andolina, Falcetti, Pica, G. Carotti, Benedetti, Fiorentini (10' st Paniconi), Rossi, Colasanti, Tichetti, Amedei, Santori. All. Giovannelli. A disp: Simeoni, An. Angelucci, Rinaldi, Al. Angelucci, Rinaldi, Menè.
Polisportiva L'Aquila: M. Parisse, Lolli, A. Catonica, De Luca, Alfonsetti, Del Prete, Ravanetti, Murgo, Gioia, Piacentini, Mercurio, Iannella, A. Errico, Proietti. All. Lorenzetti. A disp: F. Errico, Tersigni, Di Fabio, Lepidi, Cocciolone, M. Catonica, R. Parisse.
Marcatori e note: 3' meta Catonica, tr. Parisse; 6' metà Rosati non tr Pennino, 2' st giallo Errico, 27' st meta Carotti, non tr Pennino.

LA GIORNATA
Arieti-Polisportiva L'Aquila 10-7, Cus L'Aquila-Civita Castellana 10-53, Tivoli-Roma Urbe 15-30

LA CLASSIFICA
Civita Castellana 27, Polisportiva L'Aquila 22, Roma Urbe 21, Arieti 17*, Tivoli 6, Cus L'Aquila 1 (*Arieti 8 punti penalizzazione).
© RIPRODUZIONE RISERVATA