Due borse di studio per il corso di alta cucina di Iside De Cesare: vincono due giovanissimi di Amatrice e Accumoli. Foto

Due borse di studio per il corso di alta cucina di Iside De Cesare: vincono due giovanissimi di Amatrice e Accumoli. Foto
di Marzio Mozzetti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2022, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 16:56

RIETI - La soddisfazione della Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, della Regione Lazio e del Comune di Amatrice che hanno promosso la prima edizione del concorso. Nuova edizione il prossimo anno.

 

Sono state consegnate oggi presso l’Auditorium della Laga di Amatrice, le prime due Borse di Studio del valore di 6.000 euro ciascuna per la partecipazione a un Corso di Alta formazione in Cucina diretto dalla Chef stellata Iside De Cesare. La prima edizione del bando di concorso, riservato a una ragazza e un ragazzo dei Comuni del Cratere, è stato promosso dalla Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni con il patrocinio di Arsial, del Comune di Amatrice e in collaborazione con la Regione Lazio.

Giovanissimi i primi due vincitori, Natascia Calcioli, 19 anni residente ad Accumoli e Kevin Bizzoni, 25 anni residente ad Amatrice. Entrambi i due giovani aspiranti chef potranno frequentare a Roma, a partire dal 17 ottobre, il Corso di Cucina Professionale di 320 ore diretto della chef Iside De Cesare, per acquisire basi, nozioni e tecniche di Alta Cucina ed essere pronti ad intraprendere la professione di cuoco fin da subito. 

Presenti alla consegna degli assegni simbolici il sindaco di Amatrice, Giorgio Cortellesi, il sindaco di Accumoli Franca D’Angeli, la presidente della Casa delle donne di Amatrice e Frazioni Sonia Mascioli e la Chef Iside De Cesare. A portare i saluti e il sostegno della Regione Lazio in collegamento esterno, l’assessore regionale al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola, Politiche per la ricostruzione, Claudio Di Berardino.

Il bando, alla sua prima edizione, nasce dalla volontà di offrire una qualificata opportunità di lavoro e di futuro ai giovani, fino a 29 anni compiuti, residenti in uno dei Comuni del Cratere del terremoto del 2016: Accumoli; Amatrice (RI); Antrodoco (RI); Borbona (RI); Borgo Velino (RI); Cantalice (RI); Castel Sant’Angelo (RI); Cittaducale (RI); Cittareale (RI); Leonessa (RI); Micigliano (RI); Poggio Bustone (RI) Posta (RI); Rieti; Rivodutri (RI). 

Principali obiettivi del progetto sono quelli di offrire un’importante occasione di formazione professionale e di valorizzare una cucina di alta qualità legata ai prodotti e ai sapori della tradizione locale, con un occhio attento anche alle nuove richieste del settore agroalimentare. 

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza “Corso di Cucina Professionale”, un attestato di frequenza “Corso Professionale Pasticceria da Ristorazione” e un attestato HACCP obbligatorio per svolgere la professione.

Gli studenti inoltre avranno la possibilità di accedere a un periodo di Stage in una struttura selezionata, come importante occasione di formazione professionale e di primo contatto con il mondo del lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA