Rieti, Cantalice infila una doppietta,
in chiaroscuro l'Accademia.
U17 e 16: risultati e commenti

L'U17 per l'Accademia Calcio Sabina (foto Faiola)
di Matteo Di Mario
4 Minuti di Lettura
Martedì 11 Febbraio 2020, 11:33
RIETI - Nel weekend è calato il sipario sulla diciottesima giornata dei campionati Under 17 e Under 16 regionali (gironi B), ma anche sul quattordicesimo turno degli Under 17 e Under 16 provinciali (Roma, raggruppamenti D-C), ripartiti dopo quindici giorni di pausa. Doppia vittoria per Cantalice, che sorride proprio come altre quattro squadre reatine.

UNDER 17 REGIONALE (GIRONE B)
Tra le mura amiche, Cantalice batte 3-1 Fiano Romano (dodicesimo a 18). Per i biancorossi, quinti a quota 33, gol di Battisti, Kume e Aguzzi. Luca Verdecchia, preparatore atletico dei vincitori: «Dopo un primo tempo un po' sottotono, nella ripresa siamo scesi in campo con carattere. Nella gestione del possesso palla abbiamo aumentato la qualità, mostrando più cattiveria sotto porta e non facendo mancare un'ottima tenuta sul piano fisico».

UNDER 16 REGIONALE (GIRONE B)
Vittoria casalinga per Cantalice, che si impone 2-0 contro il Villalba Ocres Moca (nono a 24). Per la formazione reatina, attualmente terza a 36, reti di Nobile e Di Marco. Luca Verdecchia, preparatore atletico anche dell'U16, commenta così la gara: «Ottima prestazione da parte dei ragazzi in una situazione di piena emergenza con ben dieci indisponibili. La squadra sapeva che avrebbe dovuto dare più del 100 % per via delle assenze e, grazie anche al contributo di qualche ragazzo 2005, lo ha fatto molto bene, ottenendo tre punti molto importanti».

UNDER 17 PROVINCIALE - ROMA (GIRONE D)
Buon successo per Poggio Mirteto, vincitore 4-0 contro gli ospiti del Mentana. Determinanti le doppiette di Fabi e Bartoli.

Tre punti anche per la Valle del Peschiera, corsara 1-0 sul campo della Pro Calcio Studentesca grazie ad un bel gol di Passi su calcio di punizione. Paolo Patacchiola, allenatore degli ospiti: «Una vittoria preziosa, arrivata al termine di una gara in cui abbiamo creato davvero tante occasioni da rete. Complimenti alla squadra per il risultato positivo, ma soprattutto per la crescita sia dal punto di vista tecnico sia psicologico».

Nella tana del Santa Lucia, l'Accademia Calcio Sabina vince 3-2. Il protagonista assoluto del match si chiama Antonini, autore di una tripletta decisiva. Emiliano Faiola, tecnico della compagine reatina: «Vittoria importante su un campo difficilissimo. I ragazzi hanno disputato una buona partita e sono stati molto bravi a portare a casa i tre punti contro un avversario ben schierato».

Weekend roseo pure per lo Sporting Rieti, che supera 2-1 in casa il Castrum Monterotondo. Il trionfo arriva per mezzo delle reti di Sestili e Santarelli.

Pareggio d'oro per il Velinia, che, di fronte al proprio pubblico, blocca sul 2-2 una Spes Montesacro al momento in vetta con il Real Monterotondo Scalo, che, invece, ha travolto 14-0 Casali Poggio Nativo. Per gli antrodocani, segnano Di Loreto e Giacomini. Enzo Lippoli, tecnico dei padroni di casa: «Abbiamo affrontato una grande squadra che gioca del buon calcio. Tuttavia i miei ragazzi hanno fatto veramente un' ottima partita. Alla fine forse meritavamo qualcosa di più, ma diciamo che il risultato è giusto. Sull’arbitraggio ci sarebbe molto da dire: decisioni sbagliate sia a favore che contro, però ci può stare visto e considerato la giovane età del direttore di gara. È da circa un mese che lavoro con questo gruppo e, secondo il mio modesto parere, possiamo solo migliorare perché le potenzialità ci sono».

Infine, rimasta in sei uomini e sotto 8-0 in trasferta contro Settebagni, la Maglianese perde la sfida 3-0 a tavolino. Il motivo è da ricondurre all'inevitabile decisione dell'arbitro di sospendere la partita a causa della mancanza del numero minimo di giocatori per rimanere in campo (cioè 7). 

Classifica: Real Monterotondo, Spes Montesacro 34; Sporting Rieti 31; Accademia Calcio Sabina 29; Santa Lucia, Castrum Monterotondo, Settebagni 27; Valle del Peschiera  24; Poggio Mirteto 16; Mentana 15; Velinia 9; Maglianese 7; Casali Poggio Nativo 6; Pro Calcio Studentesca 0

UNDER 16 PROVINCIALE - ROMA (GIRONE C) 
Sconfitta casalinga per l'Accademia Calcio Sabina (ottava a 10), battuta 2-3 dal Settebagni (capolista a 31). Inutili le due reti di Angeletti. Daniele Valenti, mister dei padroni di casa: «Abbiamo fatto un buon primo tempo, nel quale siamo andati in vantaggio 2-0. In seguito, abbiamo subito due gol che, a livello psicologico, hanno cambiato la partita e hanno fatto uscire fuori i valori degli avversari. Il nostro obiettivo è fare un girone di ritorno dove ce la giochiamo con tutti e ieri abbiamo dimostrato che, grazie alla nostra crescita, ce la possiamo fare».

Ko pure per Passo Corese (settimo a 12), superato 1-0 dagli ospiti del Cesano (terzo a 25). Alessandro Teodori, allenatore dei bianconeri: «Ko amaro dopo tre limpide occasioni da gol fallite. Peccato per la rete subita su calcio di rigore». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA