Ambasciatore in Vaticano, la Francia insiste su Stefanini: «Aspettiamo una risposta dalla Santa Sede»

Ambasciatore in Vaticano, la Francia insiste su Stefanini: «Aspettiamo una risposta dalla Santa Sede»
1 Minuto di Lettura
Lunedì 13 Aprile 2015, 13:52 - Ultimo aggiornamento: 20:51

«Aspettiamo la risposta della Santa Sede. Laurent Stefanini presenta tutte le qualità necessarie per questo incarico a cui la Francia attribuisce tutta l'importanza che merita»: lo dice il portavoce del ministero degli Esteri della Francia, Romain Nadal, al quotidiano Le Parisien a proposito del mancato accredito del nuovo ambasciatore presso la Santa Sede, Laurent Stefanini.

Stefanini «è un modello di professionalità e qualità umane. Chiedo inoltre il rispetto della sua vita privata», aggiunge Nadal, facendo riferimento alle voci secondo le quali il diplomatico non sarebbe gradito perché omosessuale.

Nell'articolo consacrato al caso Stefanini, due diplomatici francesi ricordano inoltre che l'ambasciatore nominato che il governo francese ha nominato tre mesi fa a Palazzo Bonaparte ma che non ha ancora ottenuto la necessaria risposta del Vaticano non ha mai manifestato i suoi orientamenti sessuali. «È un uomo estremamente pudico».

«Alcuni ambasciatori mostrano pubblicamente la loro omosessualità, ma questo non è il caso di Stefanini», insistono a Parigi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA