Salvini, l'ira del Vaticano: «Le sue frasi contro i rom sono stupide e insensate»

Salvini, l'ira del Vaticano: «Le sue frasi contro i rom sono stupide e insensate»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Aprile 2015, 19:07 - Ultimo aggiornamento: 19:09
«Sono posizioni estreme, assurde, come quelli che dicono "I musulmani? Li ammazzerei tutti" o "I migranti? Vadano tutti a casa loro". Sono frasi stupide, e non varrebbe nemmeno la pena perdere tempo per commentarle». Così il cardinale Antonio Maria Vegliò, capo dicastero vaticano per i migranti, commenta con l'Ansa le frasi di Matteo Salvini sui rom.



Richiesto di un parere sulle parole del leader della Lega, secondo cui i campi rom andrebbero tutti «rasi al suolo», il presidente del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti, raggiunto al telefono all'estero, ha risposto: «cosa vogliamo pretendere da Salvini? Lo fa per scopi elettorali, sa che quando dice queste cose la percentuale degli amici aumenta». «Io credo che non ci sia nessuno che possa dire cose come questa», ha aggiunto il porporato. «Certo i rom sono un problema e creano problemi - ha detto ancora il card.
Vegliò -: ma è proprio questa la questione, affrontare il problema, cercare una soluzione, che comunque non è facile».




Dello stesso avviso monsignor Gian Carlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes della Cei: «Sono frasi assolutamente insensate, che dimostrano anche di non avere una prospettiva politica: il governo della città non si fa con gli slogan, ma affrontando i problemi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA