Papa Francesco a sorpresa a villa Borghese per la Giornata della Terra

Papa Francesco a sorpresa a villa Borghese per la Giornata della Terra
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Aprile 2016, 16:13 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 15:35

«Sentendo voi parlare mi sono venute due immagini: il deserto e la foresta. Io ho pensato: questa gente, tutti voi, prendono il deserto per trasformarlo in foresta. Vanno dove c'è deserto e non c'è speranza, e fanno cose che fanno diventare foresta questo deserto». Così papa Francesco si è rivolto ai partecipanti al «Villaggio per la Terra» a Villa Borghese, dove è arrivato a sorpresa. «La foresta è piena di alberi, è piena di verde, ma troppo disordinata. Però così è la vita. E passare dal deserto alla foresta è un bel lavoro che voi fate. Voi trasformate deserti in foreste».
 



Al suo arrivo in auto, insieme al sostituto della Segreteria di Stato mons. Angelo Becciu, il Papa è stato accolto tra gli altri dalla presidente dei Focolari Maria Voce e dall'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova evangelizzazione e coordinatore vaticano degli eventi del Giubileo.

Il Papa è salito sul palco della manifestazione, mentre veniva intonata una canzone rap, e si è seduto tra i relatori del focus «La nostra città, la nostra Terra», tra cui, insieme ad esperti di difesa ambientale, padre Maurizio Patriciello, parroco di Caivano (Napoli) e paladino della lotta contro l'inquinamento del suolo nella Terra dei Fuochi.

Un bagno di folla finale ha poi salutato il Pontefice prima della sua partenza in auto per fare rientro in Vaticano. Sceso dal palco, Bergoglio è stato circondato dall'abbraccio della folla, che ha salutato stringendo le mani e dispensando carezze e abbracci. In parecchi si sono voluti fare col Papa i classici "selfie" con i telefonini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA