Papa Francesco è superstizioso: «Non fatemi gli auguri di compleanno in anticipo, porta jella»

Papa Francesco è superstizioso: «Non fatemi gli auguri di compleanno in anticipo, porta jella»
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Dicembre 2016, 11:23 - Ultimo aggiornamento: 18:46

Città del Vaticano - Papa Bergoglio si scopre superstizioso. Alla vigilia del suo compleanno, durante l'udienza del mercoledì, ha chiesto ai fedeli di tutto il mondo di non festeggiarlo preventivamente. "Grazie a tutti per
gli auguri per il mio prossimo compleanno, grazie, ma dirò una
cosa che vi farà  ridere: nella mia terra fare
gli auguri a qualcuno in anticipo porta la jella e chi fa gli auguri in
anticipo è uno jettatore". Il fatto è che sabato prossimo Francesco oltrepasserà la soglia degli 80 anni e in Vaticano già sono cominciati ad piovere da ogni parte del pianeta messaggi d'affetto, bigliettini, piccoli regali, disegni di bambini, dolciumi tanto che è stato deciso di aprire in sei lingue un account email per coloro che intendono mandargli un pensiero social. Oltre alla mail in italiano, francese, spagnolo, tedesco, inglese, portoghese è stato creato un account anche in latino (Papafranciscus80@vatican.va mentre per gli auguri in italiano PapaFrancesco80@vatican.va).

Sabato prossimo il programma del Papa resterà invariato, per lui sarà una giornata qualunque, come le altre, senza variazioni di sorta. Alle 8, nella Cappella Paolina, il Pontefice presiederà una concelebrazione eucaristica con i cardinali che risiedono a Roma. Poi vedrà il Presidente maltese, il Prefetto della Congregazione per i Vescovi, il vescovo di Chur, in Svizzera, e la comunità di Nomadelfia. Il Papa sarà festeggiato anche a Casa Santa Marta dove hanno fatto sapere che gli prepareranno una torta bio a basso contenuto calorico. I doni che arriveranno saranno riciclati e donati agli istituti religiosi o alle mense dei poveri. IN questi giorni sono arrivati anche doni curiosi, dal poncho alla 'bombilla', recipiente per il mate, la bevanda argentina, tablet e cellulari, persino una miniatura che lo ritrae con in mano il famoso borsone di pelle nera con i documenti, inseparabile in tutti i viaggi apostolici. Poi un paio di occhiali fatti di legno e una bicicletta elettrica da postino (dono delle Poste). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA