Papa Francesco abbraccia Ratzinger e sceglie i nuovi cardinali

Papa Francesco abbraccia Ratzinger e sceglie i nuovi cardinali
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Febbraio 2014, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 13:35

Il Papa ordina 19 nuovi cardinali nella cerimonia del Concistoro ordinario pubblico nella Basilica di San Pietro: «la Chiesa ha bisogno del vostro coraggio, per annunciare il Vangelo in ogni occasione opportuna e non opportuna e per dare testimonianza alla verità». Così papa Francesco si è rivolto ai neo porporati, dicendo loro di che cosa la Chiesa ha necessità. «Ha bisogno di voi della vostra collaborazione, e prima ancora della vostra comunione, comunione con me e tra di voi».

Ratzinger. Momenti particolarmente commoventi nella Basilica di San Pietro quando Papa Francesco e Joseph Ratzinger si sono salutati affettuosamente.

Il Papa emerito, poco prima dell'inizio della cerimonia, è andato incontro a Bergoglio e i due si sono abbracciati. Ad inizio cerimonia, è stato il Segretario di Stato Vaticano, monsignor Pietro Parolin a rivolgere un saluto al Pontefice emerito: immediato l'applauso dei cardinali in Basilica.

I cristiani discriminati. «La Chiesa - ha osservato ancora il Pontefice - ha bisogno della vostra preghiera, per il buon cammino del gregge di Cristo, la preghiera che, con l'annuncio della Parola, è il primo compito del Vescovo. La Chiesa ha bisogno della vostra compassione soprattutto in questo momento di dolore e sofferenza in tanti Paesi del mondo. Vogliamo esprimere la nostra vicinanza spirituale alle comunità ecclesiali e a tutti i cristiani che soffrono discriminazioni e persecuzioni. La Chiesa ha bisogno della nostra preghiera per loro, perchè siano forti nella fede e sappiamo reagire al male con il bene. E questa nostra preghiera si estende ad ogni uomo e donna che subisce ingiustizia a causa delle sue convinzioni religiose».

© RIPRODUZIONE RISERVATA