Papa Francesco: «Campi profughi sono come quelli di concentramento»

Papa Francesco: «Campi profughi sono come quelli di concentramento»
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Aprile 2017, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 17:04
«I campi dei rifugiati» come i campi di concentramento. «Sono di concentramento per la folla di gente». Papa Francesco, nel corso della visita a San Bartolomeo all'Isola per ricordare i nuovi martiri, parlando a braccio, osserva: «Io vorrei oggi aggiungere un'icona di più: una donna, non so il nome ma lei ci guarda dal cielo. Ero a Lesbo, salutavo i rifugiati, ho trovato un uomo trentenne, tre bambini, mi ha guardato e mi ha detto: 'Padre, io sono musulmano, mia moglie era cristiana e nel nostro Paese sono venuti i terroristi. Ci hanno guardato, ci hanno chiesto la religione e hanno visto lei con il crocifisso e hanno chiesto di buttarlo giù. Lei non lo ha fatto e l'hanno sgozzata davanti a me. Ci amavamo tanto».

«Questa - dice Bergoglio - è l'icona che porto oggi come regalo qui. Non so se quell'uomo è ancora a Lesbo o è riuscito ad andare altrove. Non so se è stato capace di uscire da quel campo di concentramento, perché i campi dei rifugiati sono di concentramento, per la folla di gente. Sono lasciati lì per la colpa che devono portare avanti questo peso perché gli accordi internazionali - denuncia ancora il Pontefice - sembra che siano più importanti dei diritti umani.
Questo uomo non aveva rancore, lui musulmano aveva questa croce del dolore portata avanti senza rancore. Si rifugiava nell'amore della moglie aggraziata dal martirio».


I martiri «ci insegnano che, con la forza dell'amore, con la mitezza, si può lottare contro la prepotenza, la violenza, la guerra e si può realizzare con pazienza la pace», ha detto il Papa nella omelia del rito in memoria dei martiri del XX e XXI secolo, che celebra a San Bartolomeo all'Isola. Papa Bergoglio ha quindi proposto questa preghiera: «O Signore, rendici degni testimoni del Vangelo e del tuo amore; effondi la tua misericordia sull'umanità; rinnova la tua Chiesa, proteggi i cristiani perseguitati, concedi presto la pace al mondo intero». «Ricordare questi testimoni della fede - aveva detto in un passaggio precedente - e pregare in questo luogo è un grande dono. È un dono per la Comunità di Sant'Egidio, per la Chiesa in Roma, per tutte le Comunità cristiane di questa città, e per tanti pellegrini. L'eredità viva dei martiri dona oggi a noi pace e unità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA