Il j'accuse di Papa Francesco: «C'è chi vive sparlando degli altri, accusando ma senza pensare a se stessi»

di Franca Giansoldati
Città del Vaticano - J'accuse di Papa Francesco. «C’è gente che vive sparlando degli altri, accusando gli altri e mai pensa a se stesso» mentre invece «servire Gesù, seguire Gesù, deve essere questo, accusare se stesso: senza accusare se stesso non si può camminare nella vita cristiana». Anche stamattina, durante l’omelia della messa a Santa Marta è sembrato commentare, senza fare riferimenti specifici, a quello che sta accadendo in Vaticano dopo l'incredibile denuncia dell'ex nunzio negli Usa Viganò che lo accusa di non avere agito con celerità per punire un ex cardinale abusatore. La pubblicazione di un memoriale ha causato enormi problemi all'interno della Chiesa americana. «Dobbiamo convertirci», «dobbiamo fare penitenza», esorta il Papa invitando a riflettere sulla tentazione di accusare gli altri. «Accusare gli altri, sparlare degli altri è  un brutto segnale».
Giovedì 6 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 07-09-2018 19:07

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 12 commenti presenti
2018-09-07 12:05:26
Finalmente un po' di sana autocritica. Perchè stavi parlando di te vero?
2018-09-07 05:29:09
Santita`, noi stiamo ancora spettando che lei accusi se stesso, ma non di cose inventate o campate per aria, ma di cio` di cui e` accusato e di cio` che si ostina a fare e dire, contro tutti quanti noi, poveri peccatori, ma sempre bisognosi di cose e attenzioni che lei riserva a chi le pare.
2018-09-06 21:25:20
«C'è chi vive sparlando degli altri, accusando ma senza pensare a se stessi» SIGNIFICA??? Significa solo che quando non si sa argomentare si prova a incartarla nella speranza che chi deve dimenticare dimentichi per fare un favore che altro modo non farebbe mai? A me sembra TANTO di SI. Ma non si vergogna per uno che dovrebbe essere l'erede di Cristo, Cristo che mai farebbe quello che questo falso Papa invece fa?
2018-09-06 18:47:31
ma questo papa ha la facolta delle sue parole e delle sue azioni? lo sa quanta sofferenza ha procurato al popolo italiano? si rende conto che il suo falso ed interessato buonismo ha distrutto la vita di moltissime donne? a france' arivattene in argentinaaaaaaaaaaaaaaaa
2018-09-06 18:24:17
Il…”curioso Papa_Bis”, Francesco, stavolta ha quasi…“ragione”, dai!... Infatti sono orrende la calunnia, la diffamazione , ecc.!.... PERO’ forse lui “è dimentico” del fatto che questi slogan (del tipo: “lo sciacallaggio di chi sa solo accusare!...” e quant’altri!...), come già scrissi più volte, nel nostro Paese è aduso citarli sempre, proprio CHI è, o sa di essere colpevole, quale extrema ratio di difesa: retorica, sviante e capziosa!... Riguardo poi il suo…” j’accuse” (oh mio Dio!...Scomodare… “encore une fois le…pauvre Dreyfus”!...), è la comprova di come cerchi, si dice a Roma mia: ”De’ riggirà ‘a frittata!...” (Che ormai, del resto, ci appare fin troppo…fatta… e pure bella…cotta!!!...) ;_)
12
  • 43
QUICKMAP