PAPA FRANCESCO

Papa Francesco incontra Bernie Sanders prima di partire per Lesbo

Sabato 16 Aprile 2016 di Franca Giansoldati
dal nostro inviato

Lesbo Sull'aereo dell'Alitalia Papa Francesco informa che il viaggio sull'isola di Lesbo sarà un po' diverso da tutti gli altri. “Questo sarà un viaggio triste, andremo incontro a una catastrofe umanitaria. Vedremo tanta gente che soffre e non sa dove andare, che è dovuta fuggire. Andremo anche in un cimitero, il mare, dove tanta gente in questi anni è annegata”. Non appena sceso dall'aereo, Bergoglio viene accolto con un abbraccio dal patriarca ortodosso Bartolomeo e dall'arcivescovo ortodosso di tutta la Grecia, Hieronymos. Alla scaletta ha trovato il premier greco Alexis Tsipras, che lo ha ringraziato perché contrariamente a “tanti capi di stato europei cristiani che stanno ergendo muri e barricate, il Papa lancia un messaggio a favore dell'accoglienza”.

La giornata del Papa inizia con un colloquio a tu per tu con Tsipras, in una saletta dell'aereo. Un leader che conosce bene perché ha avuto modo di riceverlo pochi mesi dopo la sua elezione a pontefice, nel 2013.

A Lesbo circola con insistenza la voce che Papa Francesco possa ripartire per Roma, oggi pomeriggio, portando in Vaticano, sull'aereo papale, dieci profughi siriani. La notizia circolava ieri sera al di là del Tevere. L'entourage del Papa si limita a dire che alla partenza potrebbe esserci una sorpresa, senza però specificare altro. Sull'isola greca di Lesbo diverse fonti parlano di un gruppo di profughi. Le persone interessate potrebbero essere 10 persone circa appartenenti ad alcuni nuclei familiari. L'aereo del Papa è partito con alcuni posti liberi e ciò rende plausibile queste indiscrezioni.

Fonti qualificate hanno confermato un cambiamento di programma. Papa Francesco rompendo la regola che in campagna elettorale è bene non ricevere nessun candidato, ha incontrato a Santa Marta, stamattina, per cinque minuti, prima di partire per Lesbo, il candidato democratico Bernie Sanders. Il candidato alle primarie 
democratiche per le presidenziali Usa era arrivato a Roma per 
prendere parte ad una conferenza della pontificia accademia delle 
Scienze sociali. A salutare il Papa c'erano la 
moglie, il cancelliere dell’accademia, il monsignore argentino 
Marcelo Sanchez Sorondo, e l’economista statnunitense Jeffry 
Sachs.  Ultimo aggiornamento: 11:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Vita spericolata di una mamma quando i figli sono in vacanza

di Raffaella Troili

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma