Bagnasco: «Immigrazione tragedia dell'uomo e l'Onu che fa?»

Angelo Bagnasco
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Agosto 2015, 14:54 - Ultimo aggiornamento: 17:52
«Mi chiedo se questi organismi internazionali come l'Onu in modo particolare che raccoglie il potere politico ma anche il potere finanziario, hanno mai affrontato in modo serio e deciso questa tragedia umana». Lo ha detto il cardinal Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente Cei, dopo l'incontro con i profughi presso il seminario arcivescovile di Genova.



«Quando vediamo centinaia, migliaia di persone, esseri umani, donne, uomini bambini che affrontano i viaggi della morte per arrivare in paesi lontani dal proprio per i motivi che ben sappiamo non possiamo non concludere che questo problema è un'emergenza veramente umanitaria, una tragedia dell'uomo», ha detto Bagnasco, come si legge in una nota diffusa dall'Arcidiocesi di Genova, secondo il quale «è l'Occidente in modo speciale che attraverso i suoi organismi di carattere non soltanto europeo ma a livello internazionale e mondiale deve affrontare seriamente e trovare vie di soluzione efficaci a questa tragedia immane, a queste persone che fuggono dai loro paesi per guerra violenza carestia e cercano un futuro migliore».



Il presidente della Cei ha ringraziato per i contributi alla Chiesa attraverso l'otto per mille grazie al quale si è resa possibile «tanta accoglienza in vista di un futuro migliore di un'integrazione responsabile nel segno della giustizia, della sicurezza e della collaborazione».
Il cardinale ha avuto un incontro con i 50 profughi ospitati nella struttura da qualche giorno «in seguito ad una accorata richiesta del Prefetto», si legge nella nota. Sono quasi 400 i posti messi a disposizione dei profughi della Chiesa genovese. Durante la visita definita «semplice e cordiale» i giovani hanno salutato personalmente il cardinal Bagnasco e «ascoltato con grande attenzione le sue parole di benvenuto, incoraggiamento ed augurio per il loro futuro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA