Dai sombreri alle cornici: ecco i regali che Papa Francesco mette in vendita per solidarietà

Dai sombreri alle cornici: ecco i regali che Papa Francesco mette in vendita per solidarietà
di Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Novembre 2016, 18:18 - Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 16:21

Le persone fanno a gara per aggiudicarseli, sono tanti e provengono da tutto il mondo, soprattutto dall’America Latina: sono i regali che Papa Francesco ha ricevuto in questi anni e che mette in  vendita per finanziare le opere di carità. Si trovano nei magazzini abbigliamento della città del Vaticano e sono esposti  in scaffali e vetrinette e possono essere acquistati lasciando un'offerta che varia a seconda dei casi. Tante curiosità: sombreri, caschi, miniature di Papa Francesco, “bombilla”, il recipiente per fare il mate, la tipica bevanda argentina.
La maggior parte provengono dall’America Latina, ma ci sono tanti oggetti anche dall’Italia, da Napoli.  Il casco, ad esempio, un dono della chiesa di Napoli con la scritta “la Maronna t’accumpagna ma chi guida sei tu”, offerta  minima 120.00 euro. Oppure sombreri, cappe argentine e dell’America Latina, e modellino di un’imbarcazione, offerta minima 250.00 euro.

 

Tra gli oggetti in mostra miniature di legno raffiguranti coccodrilli, tartarughe ed elefanti, con un offerta minima di 30 euro.
Ci sono anche oggetti di valore come: penne stilografiche, un servizio scrivania dei primi del novecento,  monete e soprammobili pregiati. Si parte da un’offerta minima che varia a seconda dell’oggetto,  l’intera somma ricavata sarà devoluta per le opere di carità del Santo Padre.
Tra le curiosità anche una miniatura che ritrae proprio Papa Francesco con in mano la sua celebre “24 ore” di pelle nera, che lo accompagna nei suoi viaggi apostolici. E ancora borsette etniche, piatti e cornici. Tutto  per finanziare le opere di carità del Santa Padre.
Da circa due settimane sono in vendita i biglietti della nuova lotteria di Papa Francesco, giunta alla IV edizione. Questa lotteria di beneficenza è stata istituita per finanziare le opere di carità del Santo Padre e l’intero ricavato verrà destinato alle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia e ai senzatetto.
L’estrazione è il 2 febbraio 2017 e il vincitore si aggiudicherà una macchina Opel rossa modello Karl, il secondo classificato una biciletta da corsa professionale: una penna Montblanc, biciclette a pedalata assistita, un orologio da polso; e poi una borsa porta documenti,  in pelle nera, una macchina per il caffè e un set di posate. E’ stata organizzata dal Governatorato dello Stato della città del Vaticano, il costo del biglietto è 10 euro.
La lista con i biglietti vincenti sarà pubblicata sul sito www.vaticanstate.va.

© RIPRODUZIONE RISERVATA